Lopalco: "Importante investire sul personale sanitario, abolire il numero chiuso non è la soluzione"
Top

Lopalco: "Importante investire sul personale sanitario, abolire il numero chiuso non è la soluzione"

Il professor Pier Luigi Lopalco, candidato al Senato nel collegio uninominale Puglia 05 parla della sanità

Lopalco: "Importante investire sul personale sanitario, abolire il numero chiuso non è la soluzione"
Pierluigi Lopalco
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Agosto 2022 - 22.33


ATF

Dopo la pandemia rivedere la sanità pubblica. «Gli anni che abbiamo vissuto, segnati dalla pandemia, hanno messo in evidenza quanto il nostro sistema sanitario nazionale sia prezioso e quanto importante sia investire sul personale sanitario e sociosanitario. Non possiamo negare che il Covid ha fatto emergere tutte le difficoltà di un sistema che merita oggi di essere riformato per essere più vicino ai cittadini e più rispondente alle necessità degli utenti».

Lo ha detto il professor Pier Luigi Lopalco, candidato al Senato nel collegio uninominale Puglia 05 (che comprende la città di Lecce e tutti i Comuni della provincia), nel presentare a Lecce la sua candidatura insieme al vice segretario regionale di Articolo Uno Salvatore Piconese e al segretario provinciale di Articolo Uno Gabriele Abaterusso.

«Ma quando sento che c’è qualcuno che propone di togliere soldi al fondo sanitario – ha aggiunto – per dirottarli altrove, dopo gli enormi sforzi fatti in questi anni dal ministro Speranza per cercare di aumentarlo, penso che siamo di fronte a un momento delicato. Io dico che bisogna invertire la rotta, soprattutto per quel che riguarda il trattamento delle malattie croniche e l’accesso alla professione. Ricette facili, come quella di abolire il numero chiuso, non sono assolutamente sufficienti e richiedono risorse importanti. Quello che serve piuttosto è ripensare i modelli organizzativi e ridare dignità al lavoro degli operatori sanitari con incentivi per coloro che svolgono i lavori più duri e usuranti. Infine – ha detto ancora Lopalco – il Covid deve insegnarci anche ad essere preparati davanti a nuove eventuali pandemie. Ecco perché propongo l’istituzione di una struttura a rete che sia pronta alle emergenze future».

Native

Articoli correlati