M5s, Di Maio annuncia l'addio al Movimento: "L'Europa sia solidale, Sassoli un esempio"
Top

M5s, Di Maio annuncia l'addio al Movimento: "L'Europa sia solidale, Sassoli un esempio"

La storia di Luigi Di Maio nel Movimento 5 Stelle è giunta ai titoli di coda. Il gruppo di chiamera Insieme per il futuro

M5s, Di Maio annuncia l'addio al Movimento: "L'Europa sia solidale, Sassoli un esempio"
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2022 - 21.52


ATF

Di Maio ha detto addio: il ministro degli Esteri ha formalizzate il suo addio, portandosi dietro le sue truppe.

“Io e alcuni colleghi lasciamo il Movimento 5 Stelle. È una scelta sofferta che mai avrei immaginato di dover fare”. Lo ha detto Luigi Di Maio in conferenza stampa, annunciando la formazione del nuovo gruppo politico “Insieme per il futuro” nel quale sono confluiti 60 parlamentari ex 5 Stelle. Io vittima di escalation di attacchi personali da parte del M5s.

“Ringrazio il M5s che ha fatto molto per me, ho ricambiato dando il massimo per loro in tutti questi anni”, ha aggiunto il ministro degli Esteri. E ancora: “Le posizioni dei dirigenti del Movimento indebolivano l’Italia”.

La giornata
Lo scouting dei ‘dimaiani’ per costituire una nuova compagine parlamentare si è intensificato, di molto, tra ieri e oggi: “Telefoni roventi, stanno provando a sondare tutti…”, confida un eletto grillino. Il gruppo potrebbe chiamarsi “Insieme per il futuro”.

Insieme per il futuro Sarebbero 35 i parlamentari vicini al ministro Di Maio, tra Camera e Senato, ad aver firmato per la costituzione di nuovi gruppi: l’obiettivo, apprende è raggiungere la soglia di 50 parlamentari. “Difficile, ma l’entusiasmo cresce”, riferiscono alcuni parlamentari coinvolti nell’operazione.

Alla Camera il nuovo gruppo plasmato dal titolare della Farnesina sarebbe già pronto: “Il numero esatto dei componenti ancora non c’è perché potrebbero aggiungersi ulteriori indecisi dell’ultima ora ma penso che nel pomeriggio avremo il numero definitivo”, spiega un deputato ‘dimaiano’. Secondo fonti ‘contiane’ sarebbero tutt’al più una ventina, massimo venticinque gli eletti intenzionati a seguire Di Maio nella sua nuova avventura parlamentare lontano dal M5S di Giuseppe Conte. Ma per alcune fonti vicine all’ex capo politico i numeri “potrebbero essere più importanti”.

Diverso il discorso per quanto riguarda Palazzo Madama, dove Di Maio potrebbe contare su una decina di senatori. “Ma al Senato – spiega un ‘dimaiano’ – la questione numerica è ininfluente. Per formare un gruppo servirebbe un simbolo: che siano dieci o venti, la sostanza non cambia”. L’annuncio dell’addio potrebbe arrivare già questo pomeriggio o comunque prima dell’assemblea congiunta fissata per domani, alla quale Di Maio non dovrebbe prendere parte.

Native

Articoli correlati