I Radicali chiedono la Corte Penale per Putin: "Come Milosevic"
Top

I Radicali chiedono la Corte Penale per Putin: "Come Milosevic"

Con una nota e una raccolta firme, i Radicali Italiani hanno chiesto che Vladimir Putin venga incriminato dalla Corte Penale Internazionale "come è stato per i gerarchi nazisti e per Milosevic".

I Radicali chiedono la Corte Penale per Putin: "Come Milosevic"
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2022 - 14.36


ATF

Il gruppo dirigente dei Radicali Italiani ha emesso una dura nota nei confronti di Vladimir Putin e delle sue responsabilità nella guerra in Ucraina.

“Vogliamo vedere il dittatore Putin davanti alla Corte Penale Internazionale come è stato per i gerarchi nazisti e per Milosevic”.

Lo hanno dichiarato in una nota Massimiliano Iervolino, Giulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani che hanno lanciato anche una raccolta firme.

“Chiediamo l’incriminazione del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin per crimini contro l’umanità, crimini di guerra e crimini di aggressione. La Corte Penale Internazionale ha avviato ufficialmente un’indagine per verificare se la Russia abbia commesso in Ucraina crimini di guerra; già 39 Stati, tra cui l’Italia, hanno sottoscritto la procedura di attivazione della Corte. Ora chiediamo un procedimento penale pubblico e trasparente che accerti le responsabilità di Vladimir Putin e di chi si è macchiato e continua a macchiarsi di crimini contro l’umanità”.

Leggi anche:  Attacco terroristico a Crocus: il testo integrale del discorso di Putin ai russi
Native

Articoli correlati