Salvini non vuole il green pass ma la Sardegna (di destra) ripristina i controlli negli aeroporti
Top

Salvini non vuole il green pass ma la Sardegna (di destra) ripristina i controlli negli aeroporti

Il capo della Lega continua a fare propaganda mentre chi fa i conti con la realtà sa che la variante delta impone nuovi controlli

Aeroporto Cagliari
Aeroporto Cagliari
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Luglio 2021 - 19.26


ATF

La destra quando fa propaganda, per accaparrarsi i voti dei complottisti e no vax, chiede l’abolizione del green pass; quando poi si tratta dei fatti concreti la storia cambia.
La Sardegna, amministrata dalla stessa detra, a causa della variante Delta ha infatti ripristinato i controlli negli aeroporti per tutti quelli che arrivano.
E’ attesa in giornata la firma di una nuova ordinanza del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che prevede il ripristino dei controlli agli arrivi negli scali sardi. I casi di positività in crescita nelle ultime settimane nell’Isola e la presenza della variante indiana, la variante Delta, per la Regione richiedono una intensificazione dei controlli, soprattutto per chi proviene da Paesi nei quali si registra una recrudescenza del virus.
La dichiarazione del Presidente Solinas
“Ripristiniamo un’intensificazione dei controlli rispetto agli arrivi dai Paesi che, in questo momento, hanno il più alto tasso di incidenza di casi dovuti alla variante Delta”.
Lo ha dichiara in una nota il Presidente della Regione, Christian Solinas, annunciando che in queste ore si sta lavorando sull’ordinanza che riporterà i controlli negli scali dell’Isola. “Purtroppo – ha proseguto il Presidente – ancora una volta la Sardegna dovrà provvedere da sé.
Questi controlli si sarebbero dovuti svolgere alla fonte, cioè agli imbarchi prima della partenza. Avevamo chiesto allo Stato e all’Europa semplicemente di richiedere un controllo del Geen pass e della condizione di negatività insieme al biglietto di viaggio. Invece ci ritroviamo, purtroppo, a dover intervenire direttamente. Attualmente la situazione è sotto controllo – precisa Solinas -, fortunatamente le ospedalizzazioni sono basse”.
Anche nell’Isola sono apprezzabili gli effetti della campagna di vaccinazione che prosegue con forza: “Le positività non sono proporzionali alle ospedalizzazioni, il che significa che il dato rilevante non può più essere solo quello della rilevazione di un caso, ma bisogna anche capire quale sia poi il decorso e la sintomatologia di questa positività”.
 Sulla stagione in corso il Presidente precisa: “Quello turistico è un settore trainante sul quale la Regione ha scommesso molto. La stagione sta dando numeri confortanti. Stiamo lavorando tutti perché ci sia un governo ottimale dell’epidemia per dare garanzie all’economia in generale.
Sul Green pass, noi abbiamo detto, in tempi non sospetti, che il tema vero è il controllo della circolazione virale che cammina sulle gambe degli uomini. Quindi se la Sardegna raggiunge, così come già accaduto, una neutralità di fondo rispetto ai contagi, l’utilità è che si eviti l’arrivo di persone che possano portare una nuova circolazione. Da qui la necessità di utilizzarlo prima degli imbarchi, così facendo non ci sarebbe bisogno di pensare a una sua applicazione per l’ingresso nei bar, ristoranti o altri locali”, ha concluso il Presidente.

Leggi anche:  Laura Cartaginese candidata al Parlamento europeo per la Lega di Salvini
Native

Articoli correlati