Zingaretti: "Dopo il Covid non dobbiamo tornare all'Italia delle diseguaglianze sociali e di genere"
Top

Zingaretti: "Dopo il Covid non dobbiamo tornare all'Italia delle diseguaglianze sociali e di genere"

Il segretario democratico all'iniziativa dem dal titolo 'Il vaccino della scuola': "Deve essere uno dei pilastri del modello di sviluppo a cui puntiamo".

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2020 - 11.09


ATF

Un segnale di cambiamento per guardare più alle classi meno abbienti per rovesciare una deriva liberista che produce grandi ricchezze per pochi e sofferenze e rinunce per tanti?
“Noi apriamo questa serie di incontri per ascoltare, ragionare e alla fine decidere su temi che sono nell’agenda quotidiana solo o troppo per emergenze e poco come innovazione. Iniziamo dalla scuola, ci sarà un ciclo di incontro sulle imprese e poi sulla sanità”.
Lo ha detto il segretario Pd, Nicola Zingaretti, all’iniziativa dem dal titolo ‘Il vaccino della scuola’.
“Con il Covid anche in questo campo è caduto un velo su alcune fragilità del sistema paese. L’orizzonte non è tornare a gennaio 2019, il nostro obiettivo non è tornare indietro. L’Italia pre-covid era quella delle diseguaglianze sociali e di genere. Dobbiamo utilizzare questo tempo per fermare il Covid e per chiarire che abbiamo una meta diversa, quella di una Italia nuova” ” e “la scuola -sottolinea il segretario Pd- deve essere uno dei pilastri del modello di sviluppo a cui puntiamo”.
“Prima del Covid 2milioni di ragazzi tra i 15 e i 29 anni non studiavano, non lavoravano e non erano in formazione, si tratta del 22%, il valore più alto dell’Ue. Un paese che non aggredisce questo non può chiamare il proprio futuro rinascita o ricostruzione. Per questo dobbiamo partire dalla scuola”.
Siamo alla vigilia di una programmazione economica e finanziaria -sottolinea Zingaretti- che l’Italia non ha mai conosciuto in 50 anni. Le risorse che provengono dall’Europa e che non a caso hanno chiamato Next generation Eu danno al Paese una occasione unica e noi non vorremmo sprecarla”.
“Tutti sono alla rincorsa dei tweet e dei like, noi vorremmo distinguerci” e quindi “scuola, imprese e salute. Questo è il nostro modo per dare sicurezza alle persone”, conclude.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati