Destra negazionista: i primi 21 stati con più vaccinati sono democratici
Top

Destra negazionista: i primi 21 stati con più vaccinati sono democratici

Gli stati fanalini di coda: Lousiana, Alabama, Wyoming, Idaho e, ultimo con il 32% di vaccinati, il Mississippi.

Il presidente Usa Joe Biden
Il presidente Usa Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2021 - 07.13


ATF

Si sente ancora la scia negazionista di Donald Trump negli Stati Uniti, colui che pensava di poter curare il Covid con l’idrossiclorochina e credeva che la mascherina non fosse necessaria.

E non è un caso che il primo stato che ha fatto vincere Trump (l’Iowa) sia solo al 22° posto per numero di vaccini: prima di lui altri 21 stati, tutti a maggioranza democratica.

Dove c’è la destra ci sono i negazionisti. E non è solo una sensazione: è  strettamente collegata al quadro politico americano la mappa delle vaccinazioni negli Stati Uniti, con i 21 stati dove si registra il maggior numero di immunizzazioni che sono tutti blu, vale a dire hanno votato per Joe Biden a novembre.

 In cima alla lista c’è il Vermont, con il 65% della popolazione ormai vaccinata, secondo i dati del New York Times, seguito da Massachusetts, Hawaii, New Hampshire e Connecticut.

Bisogna arrivare al 22esimo posto della lista per trovare il primo stato dove ha vinto Donald Trump, il piccolo, e sempre in bilico Iowa, dove il 47% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Come sono tutti “rossi”, cioè a maggioranza repubblicana, gli stati fanalini di coda: Lousiana, Alabama, Wyoming, Idaho e, ultimo con il 32% di vaccinati, il Mississippi.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

I dati confermano quindi la tendenza indicata dai sondaggi, come quello dei giorni scorso Npr-Pbs-Marist, secondo i quali il 41% degli elettori repubblicani che dice che non intende vaccinarsi, contro appena il 4% di quelli democratici che assumono la stessa posizione.

In questo quadro quindi di estrema politicizzazione anche della risposta alla campagna vaccinale, dopo che anche l’approccio alle misure di lockdown, il distanziamento e soprattutto la mascherina in questi mesi sono stati oggetto di scontro politico, interessante la situazione degli stati in bilico dove ha vinto di misura Biden aggiudicandosi la Casa Bianca.

In Georgia ed Arizona, stati tradizionalmente repubblicani dove ha vinto a sorpresa Biden, il tasso di vaccinazione è basso, rispettivamente del 37% e del 44%.

Mentre in Pennsylvania, stato un tempo solidamente democrat dove nel 2016 aveva Trump aveva ottenuto una delle sue vittorie decisive, il tasso è alto, del 55%, superiore alla media nazionale del 47%.

Native

Articoli correlati