Il presidente della Lombardia è in chiara difficoltà e cerca di nascondersi: ‘È davvero imbarazzante quello che sta succedendo in Regione Lombardia. Le evidenti difficoltà che il governatore Fontana incontra nell’affrontare l’emergenza Covid-19, lo inducono ormai a tentare di scaricare le proprie responsabilità su tutto e tutti”.
Lo dichiarano in una nota i consiglieri di maggioranza di centrosinistra in Consiglio regionale del Lazio.
”Solo così infatti possono essere lette le dichiarazioni degli ultimi giorni; prima quella contro le Ats e oggi quella che equipara, sbagliando totalmente, Lombardia e Lazio nella gestione dei malati nelle Rsa. Gestione completamente agli antipodi, se si leggono le carte: mentre l’amministrazione lombarda ha pubblicato un atto ufficiale che ha fatto confluire i positivi al Covid 19 nelle Rsa, entrando così in contatto con gli anziani e le persone fragili, la Regione Lazio ha individuato strutture ad hoc, in esclusiva per i contagiati, che fossero anche Rsa. Una differenza sostanziale che ha purtroppo causato nel caso della Lombardia il diffondersi, spesso letale, della malattia tra i cittadini indifesi”, spiegano i consiglieri.
“C’è davvero da chiedersi cosa altro inventeranno Fontana e i suoi assessori pur di non affrontare gli ormai evidenti errori di gestione che hanno commesso. Al governatore lombardo vorremmo ricordare -conclude la nota – che amministrare una Regione, soprattutto in una situazione di grande emergenza, non è un gioco a chi arriva prima o a chi fa meglio. È un lavoro serio, faticoso, carico di responsabilità che vanno affrontate con coraggio e impegno. Ma soprattutto spiace enormemente constatare che questa incapacità irresponsabile, questo gioco a nascondersi, si fa beffe del dolore delle tante famiglie lombarde che hanno perduto i loro cari. Meritano più rispetto”.
Argomenti: covid-19