Angela contrario a un lockdown solo per over 70: "Per me una persona a settant’anni è ancora giovane"
Top

Angela contrario a un lockdown solo per over 70: "Per me una persona a settant’anni è ancora giovane"

“Anziano a 70 anni? Figuriamoci. Per me una persona a settant’anni è ancora giovane [...] Ha ancora molto da fare, da dire, da produrre, da condividere”.

Piero Angela
Piero Angela
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2020 - 11.25


ATF

“Se il decreto vieta gli spostamenti in modo generalizzato a tutti gli over 70 come un’unica categoria, mi trova contrario”. A parlare è Piero Angela sulle pagine del quotidiano Il Messaggero, commentando l’ipotesi di limitare gli spostamenti alle persone che hanno più di 70 anni per ridurre il rischio che possano essere contagiate da Covid-19. Il divulgatore dichiara:

“Anziano a 70 anni? Figuriamoci. Per me una persona a settant’anni è ancora giovane […] Ha ancora molto da fare, da dire, da produrre, da condividere”.

Sulle limitazioni al vaglio del governo per gli spostamenti della suddetta fascia d’età, Angela sottolinea:

“Bisogna innanzitutto capire nel dettaglio cosa prevede esattamente il nuovo decreto: quando parla di limitazioni per gli over 70 […] Se il decreto vieta gli spostamenti in modo generalizzato a tutti gli over 70 come un’unica categoria, mi trova contrario, perché forse corre il rischio di essere discriminatorio”.

E spiega:

“Nel senso che gli over 70 che ancora hanno un’attività devono poter continuare a farla seppur con tutte le precauzioni e le norme anti-Covid. Se il decreto, invece, prevede una regolamentazione agli spostamenti degli over 70 che magari non lavorano, in questo caso specifico posso capirlo e condividerlo. In questa situazione particolare è il caso di stare il più possibile a casa”.

Piero Angela, potendo lavorare da casa, spiega poi di essersi già messo in “auto-lockdown” e invita tutti alla cautela:

“Io già pratico il mio lockdown senza che nessuno me lo abbia imposto. In questo periodo sto lavorando da casa, sto preparando il programma. Vado in giro solo quando strettamente necessario […] Tutti quelli che possono evitare condizioni potenzialmente a rischio, dovrebbero farlo”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati