"A Tutto Volume - libri in festa a Ragusa": il festival letterario celebra la conoscenza
Top

"A Tutto Volume - libri in festa a Ragusa": il festival letterario celebra la conoscenza

Il festival che inizierà il 15 giugno avrà al centro un evento dedicato a Piero Angela ma ci saranno anche altri eventi dedicati alla lettura ed ai libri

"A Tutto Volume - libri in festa a Ragusa": il festival letterario celebra la conoscenza
Locandina A Tutto Volume
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Giugno 2023 - 19.29 Culture


ATF

Ragusa si prepara ad accogliere la 14ª edizione di “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa“, un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della lettura. Il festival, promosso dalla Fondazione degli Archi e diretto da Alessandro Di Salvo, prenderà il via giovedì 15 giugno alle 20 in riva al mare con un evento di grande rilievo.

La serata d’apertura sarà caratterizzata da un video inedito, un vero tesoro, in cui il compianto Piero Angela, figura di spicco del panorama culturale italiano scomparso l’anno scorso, si esibirà al pianoforte. Questo straordinario omaggio al grande divulgatore scientifico sarà proiettato in piazza Torre a Marina di Ragusa e renderà l’atmosfera ancora più suggestiva.

A condurre questa serata speciale sarà Massimo Polidoro, noto scrittore e fondatore, insieme ad Angela e altri, del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale. Polidoro ha anche tenuto una rubrica fissa nell’ultima edizione del celebre programma televisivo “SuperQuark”, diventando un volto familiare per il pubblico.

L’evento principale, dal titolo “Piero Angela: 70 anni al servizio della conoscenza”, sarà una produzione originale del festival. Saranno presenti importanti personalità del mondo culturale italiano, tra cui Barbara Gallavotti, Amedeo Balbi, Bruno Bozzetto e Antonio Pascale, che condivideranno le loro esperienze personali, raccontando come Piero Angela abbia influenzato le loro carriere e le scelte di vita. Inoltre, parteciperà anche l’autore storico del programma televisivo, Lorenzo Pinna, insieme ad altri ospiti sorpresa. Ma la vera chicca della serata sarà la performance musicale del Quark Jazz Trio, composto dai talentuosi musicisti La Perna, Vasile e Pollicita, che delizieranno il pubblico con reinterpretazioni jazz di brani celebri, come l’iconica sigla di “Quark”, l’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, e altri pezzi jazz amati da Piero Angela.

Con questo straordinario evento di apertura, al quale seguirà l’intervento dei Sonnambuli, il festival “A Tutto Volume” riporta in vita la tradizione del fine settimana di metà giugno dedicato alla lettura. Scrittori, saggisti, giornalisti ed esperti si confronteranno con un pubblico appassionato di libri, spettacoli, reading, dibattiti e lezioni, offrendo un’esperienza culturale unica nel suo genere.

Non resta che lasciarsi coinvolgere dalla magia di “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” e immergersi in un mondo di parole e conoscenza che conquista e affascina ogni anno sempre più appassionati.

Native

Articoli correlati