Napoli, gruppo di mamme protesta contro la chiusura delle scuole: “Oggi il giorno più buio”
Top

Napoli, gruppo di mamme protesta contro la chiusura delle scuole: “Oggi il giorno più buio”

Si sono recate alla sede della regione per protestare contro la decisione di De Luca, anche i bus partecipano alla protesta. Per la sottosegretaria Zampa, la chiusura deve non è un’ipotesi percorribile

Protesta delle mamme a Napoli
Protesta delle mamme a Napoli
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Ottobre 2020 - 12.05


ATF

È in atto a Napoli una protesta delle mamme contro la decisione di De Luca di chiudere le scuole da oggi al 30 ottobre. 

Si sono date appuntamento davanti alla sede della Regione Campania, dopo un tam tam cominciato nella tarda serata di ieri, presentando alcuni manifesti, tra cui uno con lo slogan “Oggi è il giorno più buio per la scuola”.

Intanto anche una quarantina di bus scolastici sta percorrendo le strade intorno alla sede della Regione, in agitazione perché la decisione di De Luca ferma anche le loro attività lavorative. 

A ogni passaggio, gli autisti ricevono l’applauso delle mamme in protesta. 

I conducenti dei bus gialli dedicati al trasporto scolastico stanno protestando sul lungomare di Napoli diretti alla sede della Regione Campania per sollecitare un aiuto economico dopo il blocco delle attività del mondo della scuola deciso dal governatore De Luca per l’aumento dei contagi Covid. 

Il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini ha intanto espresso le proprie opzioni per concludere l’anno scolastico: “Se i contagi dovessero ulteriormente aumentare, per non far perdere l’anno scolastico ai ragazzi” le ‘soluzioni’ sono due: “o si introduce la didattica a distanza – parziale, totale – per coloro che hanno necessità – oppure si differenziano gli orari della scuola. Se gli orari scolastici vengono distribuiti in maniera più spalmata sull’arco della mattina e del pomeriggio – ha aggiunto – diminuisci la pressione su coloro che devono essere portati a scuola e riportati a casa. Io sono di quelli che difendono la scuola in presenza, poi però se c’è il virus hai anche genitori che sono preoccupati del possibile contagio”. 

Leggi anche:  Sanità, De Luca (Pd): "Un miliardo dal governo Meloni per la Campania? E' una stupidaggine, una grande balla"

Sul fatto che servano più mezzi di trasporto pubblico, il governatore emiliano ha portato il caso della propria regione: “Non abbiamo più mezzi pubblici – ha detto – Non ne abbiamo più: o qualcuno ce li manda con risorse aggiuntive ai sindaci o diventa impossibile”. L’ipotesi di utilizzare i bus turistici per gli studenti non è di facile realizzazione per il presidente emiliano: “Non sono uguali ai mezzi pubblici delle città. Comunque anche quella è una possibile soluzione ma servono risorse per gli enti locali”. 

Il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa, intervenendo a RaiNews24, ha ribadito come la chiusura delle scuole sia l’ultima ratio: “Sinceramente penso che possa essere un’ipotesi quando le altre strade sono state percorse, un paese non può decidere di chiudere per prime le scuole, che sono fondamentali anche per la salute dei ragazzi. Vanno fatte scelte sugli orari, perchè bisogna agire sui trasporti. Nelle grandi città il problema dei trasporti esiste, lavoriamo sugli orari di lavoro e della scuola, sui turni”. 

Leggi anche:  Sanità, De Luca (Pd): "Un miliardo dal governo Meloni per la Campania? E' una stupidaggine, una grande balla"

Zampa ha commentato anche la scelta del governatore campano De Luca, che invece ha deciso di chiudere le scuole. 

“Ritengo che la scuola sia prioritaria, è un elemento di salute per molte ragioni, penso che quella la dobbiamo lasciare come ultima ratio. Noi abbiamo lasciato alle regioni la facoltà di decidere, se De Luca lo ha deciso forse non ha delle altre leve. E’ evidente che pensa di non poter intervenire sui trasporti e su altri aspetti

Native

Articoli correlati