'Strage' nelle case di riposo, Fontana dà la colpa ai tecnici. Insorge il Pd
Top

'Strage' nelle case di riposo, Fontana dà la colpa ai tecnici. Insorge il Pd

Il governatore della Lombardia si giustifica sulla scelta di mandare i contagiati nelle Rsa: "Noi abbiamo fatto una delibera proposta dai nostri tecnici"

Attilio Fontana
Attilio Fontana
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Aprile 2020 - 14.34


ATF

Scaricabarile: sui pazienti covid nelle case di riposo in Lombardia la scelta è stata dei tecnici della Regione.
Lo ha detto il governatore Attilio Fontana. “Io aspetto con estrema serenità l’esito delle indagini, noi abbiamo fatto una delibera proposta dai nostri tecnici: sono stati i nostri esperti a dire che a determinate condizioni, e cioè che esistessero reparti isolati dal resto della struttura e che ci fossero dei dipendenti dedicati ai malati covid, la cosa si poteva fare. Le case di riposo che avevano queste condizioni hanno aderito alla proposta”, spiega.
“Bisogna ricordare – aggiunge – che la scelta è stata fatta perché non avevamo più posti per curare gente in ospedale che non poteva restare a casa perché non riusciva a respirare e quindi doveva essere messa in terapia intensiva. Sono stati i nostri tecnici che ci hanno fatto la proposta e hanno valutato le proposte delle singole case di riposo e noi ci siamo adeguati”, aggiunge ancora. La responsabilità del controllo “è dell’Ats, che si è recata sul posto a valutare se ci fossero le condizioni o meno, infatti sono pochissime le case che hanno accettato”.
La reazione del Pd: Fontana ha la responsabilità politica
Leggiamo con stupore la ricostruzione che fa stamattina il Presidente Fontana sull’ingresso di pazienti positivi al Covid19 nelle Rsa. Secondo l’ultima versione infatti sarebbero stati i tecnici dell’Ats a valutare le condizioni e la Regione si sarebbe fidata. Peccato che i fatti smentiscano questa narrazione”.
Lo dice Vinicio Peluffo, segretario Pd Lombardo.
“Ricordiamo infatti che il documento ufficiale che ha dato il via a tutto questo è una delibera di giunta. Che significa una piena responsabilità politica di chi governa la Regione, tutto l’esecutivo compresi Fontana e Gallera. Se Fontana avesse ritenuto inopportuna la scelta avrebbe potuto decidere diversamente”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati