Il virologo Pregliasco rassicura: "Il vaccino dura più di sei mesi"
Top

Il virologo Pregliasco rassicura: "Il vaccino dura più di sei mesi"

Il docente della Statale di Milano che a distanza di 10 mesi dal primo ciclo di vaccinazione oggi ha ricevuto la terza dose.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2021 - 17.37


ATF

Paura e qualche falsità.
“Il vaccino anti-Covid dura di più di sei mesi”. Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano che a distanza di 10 mesi dal primo ciclo di vaccinazione oggi ha ricevuto la terza dose. Ne seguirà una quarta? “Io tra 10 giorni sarò un 62enne quindi – dice Pregliasco – rientrerò in quelle che secondo me, un po’ come per l’influenza, saranno poi le categorie che nel futuro dovranno continuare a fare la vaccinazione”. Ogni 6 mesi? “No, immagino una volta l’anno”.

“In questa fase – chiarisce l’esperto – si è voluto rinforzare per mantenere al massimo le difese ma secondo me una copertura residua rimane sempre. Perde un po’ sul rischio di infezione ma sull’efficacia di evitamento della malattia – afferma – il risultato è buono e resiste”.

Una convinzione che deriva anche dall’esperienza personale: “Io ho frequentato l’ospedale, gli ambulatori con persone che arrivano e di cui non conosciamo le caratteristiche, sono stato in giro per convegni, con i treni avanti e indietro per l’Italia e non mi sono contagiato, quindi direi – conclude – che la protezione resiste”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati