Come comportarsi con un positivo in casa? Lo Spallanzani pubblica un manuale
Top

Come comportarsi con un positivo in casa? Lo Spallanzani pubblica un manuale

"Spieghiamo chiaramente cosa fare se si convive con un soggetto positivo, ma illustriamo anche delle regole di igiene e direi di buonsenso per contrastare il contagio" spiega il direttore sanitario Francesco Vaia

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Novembre 2020 - 18.09


ATF

Francesco Vaia, direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani, ha spiegato in cosa consiste il Manuale con le regole utili da seguire in casa per proteggersi dal Coronavirus, che sarà distribuito in tutti i drive-in e pubblicato su salutelazio.it.
“Si tratta di un manuale molto semplice, che fornisce indicazioni chiare su cosa fare nel caso si scopra di essere positivi a Sars-CoV-2, o in quarantena a casa. Le persone, in questi casi, sono comprensibilmente spaesate. Ma il testo illustra anche misure semplici da adottare fra le mura domestiche per ridurre i rischi di contagio”.
“Spieghiamo chiaramente cosa fare se si convive con un soggetto positivo, ma illustriamo anche delle regole di igiene e direi di buonsenso per contrastare il contagio”, continua Vaia. Se dovesse scegliere tre consigli, il direttore Vaia ricorda ai cittadini che “è sempre bene cambiare abiti e scarpe rientrando a casa. Inoltre, se si condivide la casa con un familiare positivo, è opportuno aerare gli ambienti regolarmente e igienizzare più volte al giorno le superfici comuni, indossando la mascherina se non si può rispettare il distanziamento”.
E ancora, “se non si hanno a disposizione bagni separati, i servizi vanno igienizzati ogni volta dopo l’uso”. Vaia raccomanda infine di lavare bene e spesso le mani, “una misura chiave che, insieme alla mascherina e al distanziamento, ci sta aiutando in questa fase di convivenza con il virus”.

Native

Articoli correlati