Bakhmut, gli ucraini martellati da tre lati: per gli esperti è troppo caro il prezzo per la difesa della città
Top

Bakhmut, gli ucraini martellati da tre lati: per gli esperti è troppo caro il prezzo per la difesa della città

Nonostante analisti occidentali abbiano stimato che la Russia abbia subito 20.000-30.000 perdite, le perdite dell'Ucraina a Bakhmut potrebbero avere un effetto significativo sulle sue possibilità future.

Bakhmut, gli ucraini martellati da tre lati: per gli esperti è troppo caro il prezzo per la difesa della città
Soldati ucraini a Bakhmut
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Marzo 2023 - 17.54


ATF

La resistenza dell’Ucraina a Bakhmut rischia di diventare una vittoria di Pirro nel caso cacciassero indietro i russi? Le perdite ucraine sono altissime e questo potrebbe avere conseguenze nel prosieguo della guerra.

I soldati ucraini sono stati martellati su tre lati dalle forze russe che stanno cercando di conquistare Bakhmut, una città nella regione orientale di Donetsk che è diventata il fulcro della più lunga e sanguinosa battaglia dall’inizio della guerra. Ma per la Russia potrebbe essere una vittoria di Pirro visto l’alto numero delle perdite.

Le autorità ucraine insistono che continueranno a cercare di tenere la città, nonostante si stimi che subiscano 100-200 vittime al giorno – e alcuni sostengono che la ragione sia più politica e simbolica che pratica. Ritirarsi dalla città ora, dopo che tanti soldati sono morti combattendo per mantenerla, sarebbe una realtà difficile da affrontare.

La spinta russa per Bakhmut è iniziata a luglio e si è intensificata in autunno dopo che Mosca ha mobilitato migliaia di uomini, molti dei quali prigionieri russi che si sono arruolati con la promessa di libertà dopo sei mesi di servizio.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, ha dichiarato che la ritirata da Bakhmut “aprirebbe la strada” alle forze russe per attaccare le vicine città controllate dall’Ucraina, Kostiantynivka e Kramatorsk.

Ma i soldati sul campo e gli analisti occidentali la pensano anche che pesante bilancio di vittime dell’Ucraina è come uno dei motivi per cui la leadership ucraina non è disposta ad arrendersi .

Gli analisti militari hanno detto che il luogo logico per la nuova linea sarebbe ancora lontano dalle città vicine di Kostiantynivka e Kramatorsk e significherebbe che i soldati ucraini smetterebbero di affrontare attacchi da tre lati contemporaneamente. L’Institute for the Study of War, con sede negli Stati Uniti, ritiene che anche se la città dovesse cadere, le forze russe non avrebbero la “capacità di sfruttare la cattura tattica di Bakhmut”.

Inoltre, sebbene gli analisti occidentali abbiano stimato che la Russia abbia subito 20.000-30.000 perdite, le perdite dell’Ucraina a Bakhmut potrebbero avere un effetto significativo sulle sue possibilità future.

Native

Articoli correlati