Controffensiva: i russi schierano 10 mila soldati per difende Bakhmut
Top

Controffensiva: i russi schierano 10 mila soldati per difende Bakhmut

Secondo quanto riportato dal Gruppo orientale delle Forze armate ucraine, la Russia sembra determinata a non cedere il controllo sulla città.

Controffensiva: i russi schierano 10 mila soldati per difende Bakhmut
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Ottobre 2023 - 01.01


ATF

Nel fragile equilibrio della linea del fronte orientale in Ucraina, la città di Bakhmut nel Donetsk, ridotta ormai a un cumulo di macerie, continua a essere motivo di preoccupazione per Kiev. Secondo quanto riportato dal Gruppo orientale delle Forze armate ucraine, la Russia sembra determinata a non cedere il controllo sulla città. Sarebbero stati schierati oltre 10.000 militari russi, tra cui reggimenti di carri armati, gruppi motorizzati e truppe aviotrasportate.

«Ci sono pesanti battaglie», ha affermato il portavoce del gruppo Ilya Yevlash, secondo cui l’assalto a Bakhmut sarebbe un prezzo molto alto da pagare e l’Ucraina non può permettersi di perdere così tante persone. Quindi, fino a quando l’operazione non sarà perfettamente pianificata e non saranno sgomberati tutti i campi minati, i soldati ucraini non saranno mandati avanti. Kiev preferisce spingere a sud nella controffensiva mentre prova a tenere sul fianco orientale, con la guerra che si avvicina a grandi passi verso il triste traguardo dei 600 giorni di ostilità. E che la Russia è pronta a combattere per anni, secondo l’analisi dell’intelligence britannica. A suggerire le conclusioni degli 007 di Londra è la decisione di Mosca di aumentare del 70% il budget alla difesa per il 2024, portandolo a circa il 6% del Pil anche a discapito degli altri settori. Una decisione preoccupante per il governo ucraino di Volodymyr Zelensky, ancor più perché tra gli alleati occidentali sembra che il vento stia cambiando e che le certezze sul sostegno militare occidentale a Kiev non sia più solido come un anno fa.

Una buona notizia per Kiev sembrava arrivare invece dal Regno Unito, con il ministro della Difesa Grant Shapps aperto alla possibilità di schierare addestratori britannici in Ucraina. In un’intervista al Telegraph, il funzionario ha detto di averne già parlato con il capo di stato maggiore Patrick Sanders. Ma Rishi Sunak ha frenato subito: «Credo che ci siano state notizie errate al riguardo», ha specificato il primo ministro britannico, sottolineando che quanto detto da Shapps riguarda «il lungo termine, non il presente». Finora infatti nessuno dei Paesi Nato ha attuato misure del genere, preferendo addestrare i militari di Kiev fuori dall’Ucraina per ridurre al minimo i rischi per i soldati occidentali, la cui eventuale morte potrebbe diventare motivo di escalation. Da Mosca intanto è giunto il commento tagliente di Dmitry Medvedev: se andranno in Ucraina, i britannici «saranno spietatamente distrutti», sono state le parole del superfalco di Putin.

Tra le incognite e i dubbi sul futuro della guerra, l’unica certezza è che milioni di ucraini si preparano ad affrontare un altro difficile inverno di attacchi alle infrastrutture critiche, che porteranno blackout e freddo in tutto il Paese. Nell’ultima giornata, gli attacchi russi sono continuati su Kherson, Kharkiv, Zaporizhzhia e in altre regioni del Paese. Le autorità ucraine hanno denunciato che un massiccio raid con droni è stato lanciato nella notte sulla regione di Cherkasy, in Ucraina centrale, e sono state colpite strutture dove viene immagazzinato il grano: le esplosioni hanno provocato incendi di vaste proporzioni. Dall’altra parte del confine, il media indipendente bielorusso Netxa ha riferito invece che un drone avrebbe colpito una fabbrica di aerei nella regione russa di Smolensk, senza tuttavia trovare conferme dalle autorità russe o quelle ucraine. Secondo una fonte dell’intelligence di Kiev citata dall’Ukrainska Pravda, un drone ucraino avrebbe colpito anche una base per elicotteri a Sochi.

Native

Articoli correlati