Serghij Polunin, il ballerino fan di Putin che il Teatro Arcimboldi non vorrebbe far esibire
Top

Serghij Polunin, il ballerino fan di Putin che il Teatro Arcimboldi non vorrebbe far esibire

Serghij Polunin, ballerino ucraino (con cittadinanza russa e serba) e simpatizzante di Vladimir Putin potrebbe veder presto cancellato il suo spettacolo al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove avrebbe dovuto interpretare Rasputin.

Serghij Polunin, il ballerino fan di Putin che il Teatro Arcimboldi non vorrebbe far esibire
serghij polunin
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Dicembre 2022 - 15.20


ATF

Serghij Polunin, ballerino ucraino (con cittadinanza russa e serba) e simpatizzante di Vladimir Putin potrebbe veder presto cancellato il suo spettacolo al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove avrebbe dovuto interpretare Rasputin il 28 e 29 gennaio 2023.  Erano stati lanciati una petizione su Change.org e un appello al teatro affinché lo spettacolo venisse annullato.

“Pur credendo nella libertà di espressione e nell’apoliticità dell’arte, la direzione del Teatro degli Arcimboldi in questi giorni sta lavorando alla sospensione delle repliche del balletto ‘Rasputin – Dance drama’, con il danzatore Sergei Polunin, annunciato in cartellone dal dicembre 2019”, si legge in un post sulla pagina Instagram ufficiale dell’Arcimboldi.

A cavallo tra il 2018 e il 2019, Polunin aveva scritto su Instagram alcuni post sessisti e contro le persone “grasse”, poi cancellati, che gli erano costati il posto al Lago dei Cigni programmato all’Opera di Parigi. L’istituzione francese non aveva voluto saperne di fare danzare sul suo palcoscenico colui che aveva incitato a “schiaffeggiare i grassi per incoraggiarli”.

Nato a Kherson, la città dell’Ucraina del sud occupata dai russi fin dall’inizio di marzo 2022, il ballerino non ha mai nascosto la sua ammirazione per Putin e la Russia e, il 21 novembre 2022, si è esibito a Novosibirsk ad un “concerto di beneficenza a sostegno dell’esercito russo”, come lui stesso ha scritto su Instagram con un post intitolato “Il potere è tornato”. Ringraziamo il governatore della regione di Novosibirsk, il governo della regione di Novosibirsk e l’amministrazione presidenziale per il sostegno alla nostra idea. E anche tutti gli spettatori che sono venuti a sostenerci. Questa è la cosa più importante”.

Native

Articoli correlati