«L’antisemitismo sta dilagando fortemente anche in alcune comunità presenti nel nostro paese, noi siamo un movimento fautore dell’incontro delle ragioni di due popoli».
Lo spiega Emanuele Fiano, esponente del Pd candidato alle elezioni europee, a margine dell’assemblea nazionale di Sinistra per Israele, di cui è segretario.
Il movimento «si batte da sempre per il riconoscimento dei diritti dello Stato di Israele e anche per i diritti del popolo palestinese – prosegue -. Infatti lo striscione che esponiamo nella sala dove si tiene l’assemblea, tagliato in due punti perché oggetto dell’aggressione del 25 aprile, dice proprio, due popoli e due Stati».
In questi giorni continua la trattativa per cercare di arrivare ad una pace anche temporanea, «speriamo fortemente che arrivino notizie positive dal Medio Oriente, con un accordo anche parziale e una cessazione anche se temporanea dei combattimenti a Gaza – conclude-. Penso che ci sia una tenue speranza di una sospensione dei combattimenti, gli sforzi della diplomazia internazionale penso che a qualcosa arriveranno».