Così i "signori della terra" hanno conquistato Israele e distrutto ogni speranza di pace
Top

Così i "signori della terra" hanno conquistato Israele e distrutto ogni speranza di pace

I “signori della terra” hanno ridefinito i confini d’Israele. Unilateralmente. Con la forza. In Cisgiordania e, in prospettiva, anche nella Striscia di Gaza rioccupata

Così i "signori della terra" hanno conquistato Israele e distrutto ogni speranza di pace
Il ministro della difesa israeliano Gallant
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Aprile 2024 - 16.29


ATF

I “signori della terra” hanno ridefinito i confini d’Israele. Unilateralmente. Con la forza. In Cisgiordania e, in prospettiva, anche nella Striscia di Gaza rioccupata. L’altro “Stato”, quello dei coloni, che si fa Stato, mettendo nei posti chiave del governo Netanyahu ministri di estrema destra che del movimento dei coloni sono espressione.

“Il governo della distruzione sacrifica la sovranità di Israele sull’altare dell’impresa di insediamento”

Inizia così un editoriale di Haaretz, Che prosegue: “Quest’anno i signori della terra hanno intensificato la cancellazione intensiva della Linea Verde, economicamente e fisicamente, anche in tempo di guerra.

Sono già state approvate leggi scandalose e pericolose. Due di esse stabiliscono, per la prima volta, che gli insediamenti saranno inclusi, come se fossero comunità legittime, in un programma di ridistribuzione delle tasse arnona (di proprietà o comunali) raccolte dalle città israeliane più ricche a quelle più povere. Una legge sponsorizzata da MK Yakov Asher (United Torah Judaism) permette al ministro degli Interni di dare istruzioni alle comunità che hanno zone industriali di condividere i pagamenti dell’arnona con gli insediamenti.

Nel frattempo, la legge sul Fondo Arnona del Ministro delle Finanze Bezalel Smotrich stabilisce che gli insediamenti possono ricevere denaro dal fondo, che le comunità in Israele versano propriamente, ma non saranno obbligati a condividere le proprie entrate arnona. L’Alta Corte di Giustizia sta esaminando i ricorsi contro la legge.

Il governo lavora instancabilmente per normalizzare gli insediamenti, anche parificando le condizioni tra i coloni e tutti i residenti di Israele, come se i primi non vivessero nei territori occupati. Il Ministro delle Comunicazioni Shlomo Karhi, ad esempio, ha recentemente richiesto e ottenuto ordini militari che impongono sanzioni ai gestori di telefonia mobile che non garantiscono la copertura del 95% della Cisgiordania. Il suo ministero sta spendendo 50 milioni di shekel (13,6 milioni di dollari) per espandere la copertura mobile oltre la Linea Verde. Il Ministro dei Trasporti Miri Regev ha destinato il 20% del budget del programma infrastrutturale del suo ministero ai territori. Il numero di unità abitative in costruzione negli insediamenti nel 2023 è stato il più alto dagli accordi di Oslo.

Il sogno di Smotrich si sta realizzando: l’istituzione di un’amministrazione civile sotto il suo controllo, che sostituirà l’amministrazione civile che opera sotto il Ministero della Difesa. La “sua” amministrazione sarà responsabile di tutti gli aspetti della vita degli ebrei negli insediamenti, dalle strade alle riserve naturali. Il nuovo ministro degli insediamenti affiancherà l’attuale ministro degli insediamenti, Orit Strock, che dirige il Ministero delle Missioni Nazionali.

L’anno scorso ha dimostrato che la missione speciale della Strock è principalmente il trasferimento efficiente di enormi quantità di fondi statali ai territori, a spese delle autorità israeliane. Inoltre, con un’audacia senza precedenti e durante la guerra, mentre i bilanci di tutti i ministeri del governo sono stati tagliati del 5% e gli stanziamenti destinati alla comunità araba del 15%, il suo bilancio ha subito un’impennata, ricevendo un aumento di 378 milioni di shekel, per un totale di 543 milioni di shekel.

L’attuale governo non è il primo ad aiutare il “movimento dei giovani coloni” – un eufemismo per indicare gli avamposti illegali – ma l’anno scorso ha dimostrato che questo governo ha perso ogni freno. Se i coloni non verranno fermati, continueranno a controllare ulteriormente i palestinesi, a sabotare la possibilità di raggiungere un compromesso territoriale e ad accelerare il deterioramento dello status internazionale di Israele, fino a trasformarlo in uno stato paria senza alleati”.

Il metodo Smotrich

Di cosa si tratti lo descrive, in modo dettagliato, sempre sul giornale progressista di Tel Aviv, Hagar Shezaf: “Le roulotte si trovano ai lati dei sentieri dell’insediamento di Harasha, situato su una collina lussureggiante. Tra queste strutture temporanee ci sono alcune case permanenti. Esaminando i documenti relativi ad alcuni dei residenti di queste strutture permanenti, emerge un quadro curioso: Quando i proprietari di casa hanno ottenuto un mutuo 20 anni fa, i prestiti sono stati concessi per lotti i cui numeri indicano che fanno parte del vicino insediamento di Neria. Ciononostante, i beneficiari di questi mutui hanno costruito le loro case ad Harasha, che all’epoca era ancora classificato come avamposto illegale.

Leggi anche:  Usa-Israele, sanzionare il battaglione ultraortodosso non basta: vanno colpiti i mandanti politici

Uno dei coloni di Harasha è Yehuda Eliyahu, che attualmente è il braccio destro del Ministro delle Finanze Bezalel Smotrich e capo dell’amministrazione degli insediamenti presso il Ministero della Difesa, una posizione che ha molta influenza sulla politica del governo in materia di insediamenti e avamposti. Nel 2004, quando Eliyahu era poco conosciuto al di fuori degli ambienti dei coloni, ricevette un’ipoteca per una proprietà sul lotto numero 3153, situato nel piano regolatore di Neria.

La casa in Cisgiordania del deputato israeliano che ha sostenuto la legge sull’accaparramento delle terre è stata costruita illegalmente

Un’indagine di Haaretz ha scoperto che almeno altri due coloni hanno ottenuto mutui per lotti i cui numeri si trovano nel piano regolatore di Neria, anche se le loro case sono state effettivamente costruite ad Harasha, in anni in cui lo status dei diritti fondiari non era formalizzato e quindi Harasha non aveva un piano regolatore ufficiale.

I documenti ottenuti da Haaretz dal Registrar of Pledges (parte dell’Autorità per le Corporazioni), indicano che i mutui sono stati concessi con la consapevolezza del dipartimento di insediamento dell’Organizzazione Sionista Mondiale, che gestisce la maggior parte delle terre pubbliche (terreni statali) in Cisgiordania e la cui condotta è stata oggetto di molte critiche nel corso degli anni.

In realtà, i residenti dell’avamposto non avrebbero potuto ottenere i mutui senza l’approvazione del dipartimento e senza presentare i documenti alla banca. Il dipartimento degli insediamenti non ha risposto alla richiesta di commento di Haaretz e non ha voluto dire se fosse a conoscenza del fatto che le case erano state costruite ad Harasha e non a Neria.

Harasha non è l’unico posto in cui questo è accaduto. Nel 2017, Haaretz ha riferito che lo stesso Smotrich ha contratto un mutuo per un lotto a Kedumim che gli era stato assegnato dal dipartimento degli insediamenti, ma poi ha costruito la sua casa, illegalmente, da un’altra parte, al di fuori del piano regolatore di Kedumim e su un terreno che non era stato designato come terreno statale.

L’indagine attuale rivela che, oltre alla casa del ministro delle Finanze, altre due case sono state costruite nello stesso modo nello stesso quartiere. Secondo i registri, tutti e sei i mutui menzionati in questo articolo sono stati ottenuti dalla stessa banca e dalla stessa filiale.

I numeri sono stati cambiati

Harasha è stato legalizzato come insediamento nel 2020, ma quando sono state costruite le case di cui sopra e sono stati concessi i mutui, i terreni su cui sono state costruite erano classificati come “terreni di indagine”, ossia terreni il cui status di diritti non era ancora stato determinato. Pertanto, i residenti di Harasha e il dipartimento di insediamento non avevano diritti sul terreno. Non è possibile ottenere un’ipoteca per una costruzione illegale su un terreno su cui il richiedente non ha diritti.

Nel 2011, il terreno è stato dichiarato terreno demaniale, aprendo la strada alla sua autorizzazione legale. Tuttavia, due mutui contratti da Eliyahu e da un altro residente sono stati approvati molto tempo prima e nella stessa data: il 27 giugno 2004. In entrambi i casi, la proprietà si trovava in Harasha Neria Street (che non esiste in nessuna mappa).

Leggi anche:  Passover di guerra, le sette "piaghe" di Netanyahu

Due anni dopo, un’altra persona che all’epoca viveva nell’avamposto illegale – Elishama Cohen, che in seguito sarebbe diventato il capo della yeshiva dell’avamposto di Homesh – ottenne un’ipoteca per un lotto il cui numero compare nel piano regolatore di Neria.

Le foto aeree mostrano che i lotti di Neria sono rimasti vuoti per un decennio. Ma tra il 2014 e il 2018 vi sono state costruite sei case, dove attualmente vivono alcune famiglie. Haaretz è riuscito a rintracciare i mutui contratti per cinque delle sei case.

La loro registrazione, così come la risposta dell’azienda Amana, che ha costruito le case, rivela che il dipartimento di colonizzazione avrebbe alterato i numeri dei lotti: Il lotto numero 3153, ad esempio, compare nel piano regolatore di Neria; si tratta del lotto per il quale Eliyahu ha ottenuto il mutuo nel 2004.

Ma le due famiglie che hanno effettivamente costruito delle case su questo lotto hanno ricevuto un’ipoteca per i lotti numerati 3353 e 3353/1. Quando Harasha fu finalmente legalizzata nel 2020, il piano regolatore che fu approvato includeva i numeri di lotto dei mutui contratti dai residenti di Harasha un decennio e mezzo prima.

Un quadro simile si trova nell’insediamento di Kedumim, a circa un’ora di macchina da Harasha. Dall’altra parte della tangenziale, alla periferia dell’insediamento, diversi lotti elencati nel piano regolatore di Kedumim sono tuttora vuoti. I documenti del Registro dei pegni mostrano che nel luglio 2004 tre di questi lotti sono stati ipotecati a nome di tre coppie, tra cui Smotrich e sua moglie.

Ma i beneficiari di questi mutui non hanno costruito le loro case in questa zona di Kedumim, bensì a due chilometri di distanza, nel quartiere di Giv’at Rashi, in un’area che non ha un piano regolatore ufficiale e su un terreno che non è ancora stato designato come terreno statale. Anche in questo caso, il dipartimento per gli insediamenti compare nei documenti del Registrar of Pledges e i mutui non avrebbero potuto essere concessi senza l’approvazione del dipartimento da parte della banca.

In un’intervista pubblicata su YouTube nel 2010 con il titolo “Il quartiere Giv’at Rashi per gli studenti della Yeshiva”, Smotrich viene presentato come il responsabile della costruzione del quartiere e della stipula dei mutui per gli abitanti. Non appena abbiamo avuto le prime sei persone, abbiamo coordinato per loro tutto il lavoro con i mutui e tutto il resto, e abbiamo detto: “Forza, iniziamo a costruire”, ha detto l’uomo che ora è il ministro delle finanze israeliano e il ministro responsabile della politica edilizia in Cisgiordania.

Con l’aiuto della banca

I mutui di Harasha e del quartiere Giv’at Rashi di Kedumim hanno un’altra cosa in comune: sono tutti registrati nella stessa filiale della Bank Mizrahi Tefahot, in Malchei Yisrael Street a Gerusalemme. Un portavoce della banca ha dichiarato ad Haaretz che molti di questi mutui sono stati inizialmente accesi presso la Banca Adanim, che aveva una filiale allo stesso indirizzo, e altri sono stati accesi presso la Banca Tefahot. Tefahot è stata assorbita da Mizrahi nel 2005 e Adanim nel 2008.

Fonti esperte di mutui in Cisgiordania affermano che Adanim e Tefahot erano entrambe note per concedere mutui negli insediamenti in anni in cui le altre banche erano meno propense a farlo.

In genere, come parte del processo di richiesta del mutuo, la banca richiede la prova dei diritti sul lotto e invia anche un perito per ispezionare la proprietà. Quando i lotti sono gestiti dal dipartimento di liquidazione, quest’ultimo fornisce la prova necessaria sotto forma di un “contratto di idoneità” che consente al residente di utilizzare il terreno. Un perito che ha lavorato per molti anni in Cisgiordania afferma che i periti tendono ad accettare al valore nominale tutto ciò che il dipartimento di insediamento dice sullo stato dei diritti relativi ai lotti.

Leggi anche:  Israele-Iran: è vera guerra? Opinioni a confronto

“I due principali protagonisti di questa storia, il ministro delle Finanze Smotrich e il suo amico-partner di lunga data Yehuda Eliyahu, insieme ai loro amici del dipartimento degli insediamenti, facevano parte di un gruppo di coloni che hanno ottenuto mutui ingannando le banche”, afferma Dror Etkes dell’organizzazione Kerem Navot, che ha svolto ricerche sulla questione dei mutui negli insediamenti della Cisgiordania e ha identificato molti dei prestiti descritti in questo articolo. “Questo potrebbe essere il motivo per cui 11 anni dopo, in qualità di MK, era così importante per Smotrich esentare l’attività del dipartimento degli insediamenti dalla legge sulla libertà d’informazione”.

Nel 2012, Haaretz ha riferito di un incidente in cui sono stati presentati alla Bank Tefahot documenti falsi in cui si affermava che il quartiere di Ulpana a Beit El era stato costruito su terreni appartenenti all’Organizzazione Sionista Mondiale e non su terreni privati palestinesi. All’epoca, i residenti locali sostenevano di aver ricevuto l’assegnazione del terreno dal dipartimento degli insediamenti e di aver acquistato in buona fede gli appartamenti che vi erano stati costruiti. I documenti dimostrano che il lotto 1033/1, su cui hanno ricevuto i diritti, si trovava in realtà in un’altra zona di Beit El. In risposta alla richiesta di commento di Haaretz, la società Amana ha confermato di aver costruito “cinque dei lotti a cui si riferisce nella sua inchiesta. La costruzione è avvenuta nel rispetto del piano regolatore in vigore sui lotti destinati a questo scopo e in conformità con i permessi appropriati, e le case sono state costruite su lotti che sono stati dati in pegno alle banche che hanno concesso prestiti ai residenti”.

La società ha poi aggiunto che: “Per quanto ne sappiamo, quando il dipartimento di insediamento ha aperto i lotti di Neria per la registrazione dei diritti, ha numerato i lotti con una numerazione sequenziale che era leggermente diversa dai numeri dei lotti nel piano regolatore”. Prima di registrare i diritti di idoneità a nome dei residenti, sono stati effettuati un confronto e un attento esame per garantire che ciascun residente ricevesse i diritti di idoneità sul lotto a lui destinato in conformità con l’accordo stipulato con lo stesso”.

“Amana non è parte o collegata alla registrazione delle ipoteche per i lotti. Questo viene fatto direttamente dal residente con il dipartimento di liquidazione, nei cui registri viene eseguita l’ipoteca. Siamo certi che il dipartimento di insediamento si sia assicurato di registrare le ipoteche sui lotti su cui sono state costruite le case, in conformità con la registrazione dei diritti dei residenti. Si tratta di una procedura semplice che viene eseguita quotidianamente”.

La Banca Mizrahi Tefahot ha dichiarato: “La maggior parte dei prestiti a cui si fa riferimento nella vostra inchiesta non sono stati contratti da Mizrahi Tefahot ma dalla Banca Adanim, 20 anni fa, prima che venisse fusa nella banca. I prestiti sono stati correttamente rimborsati e alcuni sono già stati estinti”, conclude Shezaf.

Così Israele è diventato lo “Stato dei coloni”.  

Native

Articoli correlati