La Ue non riconosce il voto delle presidenziali russe nelle regioni dell'Ucraina nei territori occupati
Top

La Ue non riconosce il voto delle presidenziali russe nelle regioni dell'Ucraina nei territori occupati

Lo afferma l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una dichiarazione a nome dell'Ue.

La Ue non riconosce il voto delle presidenziali russe nelle regioni dell'Ucraina nei territori occupati
Elezioni in Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2024 - 15.48


ATF

Quello che è successo lo hanno visto tutti. Elezioni senza opposizione e con la stampa imbavagliata.

«L’Unione europea condanna fermamente lo svolgimento illegale delle cosiddette `elezioni´ nei territori dell’Ucraina temporaneamente occupati dalla Russia: Repubblica autonoma di Crimea e città di Sebastopoli, nonché in alcune parti di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e nelle regioni di Kherson».

Lo afferma l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una dichiarazione a nome dell’Ue. «Le cosiddette `elezioni´ in questi territori rappresentano l’ennesima violazione manifesta da parte della Russia del diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite, e dell’indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina.

Facendo riferimento alle due risoluzioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 12 ottobre 2022 e del 27 marzo 2014, esortiamo la Russia a rispettare i confini e la sovranità dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale», si legge ancora nella dichiarazione.

«L’Unione europea ribadisce che non riconosce e non riconoscerà mai né lo svolgimento di queste cosiddette `elezioni´ nei territori dell’Ucraina né i loro risultati. Essi sono nulli e non possono produrre alcun effetto giuridico. La leadership politica russa e coloro che sono coinvolti nella sua organizzazione dovranno affrontare le conseguenze di queste azioni illegali», afferma Borrell.

Leggi anche:  La Russia vuole un 'cordone sanitario' in Ucraina per mettere fine al lancio di missili sul suo territorio
Native

Articoli correlati