Slovacchia, Fico sospende l'invio di armi a Kiev: "Da oggi solo aiuti umanitari"
Top

Slovacchia, Fico sospende l'invio di armi a Kiev: "Da oggi solo aiuti umanitari"

Slovacchia, Fico: "La posizione del mio governo è che la cessazione immediata delle operazioni militari è la migliore soluzione che abbiamo per l'Ucraina. L'Unione europea dovrebbe trasformarsi da fornitore di armi a operatori di pace"

Slovacchia, Fico sospende l'invio di armi a Kiev: "Da oggi solo aiuti umanitari"
Robert Fico
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Ottobre 2023 - 12.42


ATF

La Slovacchia del neo premier Robert Fico ha deciso di non inviare più aiuiti militari all’Ucraina, ma di limitarsi a inviare solo aiuti umanitari.

Secondo la tv slovacca, Fico ha ribadito alla commissione per gli affari europei del parlamento di Bratislava che non invierà armi all’Ucraina, ma vuole mantenere gli aiuti umanitari, compreso lo sminamento del territorio ucraino.

“Come primo ministro, sosterrò lo stop ad aiuti militari all’Ucraina”, ha detto Fico. “La posizione del mio governo è che la cessazione immediata delle operazioni militari è la migliore soluzione che abbiamo per l’Ucraina. L’Unione europea dovrebbe trasformarsi da fornitore di armi a operatori di pace”, aggiunge il primo ministro secondo la tv slovacca.

«Non voterò a favore delle sanzioni contro la Russia finché non vedremo l’analisi del loro impatto sulla Slovacchia», ha poi detto. «Se dovessero esserci sanzioni che ci danneggeranno, come è avvenuto per la maggior parte delle sanzioni, non vedo alcun motivo per sostenerle». Dopo la vittoria alle elezioni, Fico ha detto che «il popolo in Slovacchia ha problemi più grandi dell’Ucraina» e ha chiesto colloqui di pace poiché «ulteriori omicidi non aiuteranno nessuno»

Leggi anche:  Slovacchia, i giornalisti della tv pubblica vestiti a lutto: il premier sovranista vuole sottomettere l'informazione
Native

Articoli correlati