Il premier slovacco Fico rilancia l'importanza di un dialogo con la Russia
Top

Il premier slovacco Fico rilancia l'importanza di un dialogo con la Russia

 Il primo ministro slovacco Robert Fico ha sottolineato l'importanza di mantenere un dialogo tra Bratislava e Mosca, rifiutando così di seguire la tendenza occidentale di fingere che "la Russia non esista".

Il premier slovacco Fico rilancia l'importanza di un dialogo con la Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2023 - 23.05


ATF

 Il primo ministro slovacco Robert Fico ha sottolineato l’importanza di mantenere un dialogo tra Bratislava e Mosca, rifiutando così di seguire la tendenza occidentale di fingere che “la Russia non esista”.

Il 30 novembre Fico ha ricevuto gli ambasciatori di Stati Uniti e Russia. In un videomessaggio sui social media, Fico ha affermato di rispettare ciascuno di loro, non “indossando occhiali bianchi e neri”. 

l leader slovacco ha aggiunto che il suo Paese dovrebbe prepararsi per il periodo successivo al conflitto in Ucraina e per la “standardizzazione delle relazioni slovacco-russe”.

“Confermo che gli incontri con gli ambasciatori statunitensi e russi si sono svolti nell’ufficio del governo. Questi incontri erano di natura standard, perché la Slovacchia è un Paese che ha avuto e avrà relazioni amichevoli con qualsiasi Paese del mondo che sia ugualmente interessato a lei…Vorrei dire apertamente che rifiuto l’idea che la Russia non esista. La Russia era, è e sarà”, ha detto Fico ai deputati slovacchi durante una sessione di domande e risposte in parlamento.

Leggi anche:  Slovacchia, i giornalisti della tv pubblica vestiti a lutto: il premier sovranista vuole sottomettere l'informazione

Il conflitto in Ucraina finirà prima o poi, e sarà seguito da una “significativa standardizzazione delle relazioni” con la Russia, ha aggiunto il primo ministro slovacco.

“Un tempo la Russia era un partner importante della Slovacchia, ma oggi devo ammettere che le relazioni sono praticamente morte. Oggi la nostra ambasciata a Mosca, così come quella russa a Bratislava, sono in totale isolamento e non ci sono incontri con nessuno. Ma non credo che sia giusto. Dobbiamo parlare, perché se non parliamo non faremo mai alcun progresso”, ha detto Fico.

Il primo ministro slovacco ha anche dichiarato che durante l’incontro con l’ambasciatore russo ha espresso la sua convinzione che l’uso della forza militare in Ucraina sia una violazione del diritto internazionale.

“Ma questo non significa che non lo incontrerò o non gli stringerò la mano, perché abbiamo detto la stessa cosa quando è stata usata la forza militare [dagli Stati Uniti] in Iraq… Significa che ora non dovrei avere un rapporto normale con l’ambasciatore statunitense? O far finta che gli Stati Uniti non esistano?”, si è chiesto retoricamente Fico.

Leggi anche:  Slovacchia, i giornalisti della tv pubblica vestiti a lutto: il premier sovranista vuole sottomettere l'informazione

La Slovacchia seguirà i propri interessi in politica internazionale, ha aggiunto.

Native

Articoli correlati