La presidente Slovacca blocca l'invio di aiuti militari all'Ucraina
Top

La presidente Slovacca blocca l'invio di aiuti militari all'Ucraina

La presidente slovacca Zuzana Čaputová ha bloccato l'invio di ulteriori assistenze militari all'Ucraina in seguito alla vittoria elettorale dell'ex primo ministro filorusso Robert Fico

La presidente Slovacca blocca l'invio di aiuti militari all'Ucraina
Zuzana Čaputová
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 11.08


ATF

La presidente slovacca Zuzana Čaputová ha bloccato l’invio di ulteriori assistenze militari all’Ucraina in seguito alla vittoria elettorale dell’ex primo ministro filorusso Robert Fico: lo hanno riportato dai media locali.

Il quotidiano Dennik N ha riferito che il Ministero della Difesa slovacco aveva preparato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina che Čaputová avrebbe potuto firmare mentre era ancora in carica il predecessore di Fico. Tuttavia, la presidente si è rifiutata, sostenendo che le elezioni parlamentari dovevano essere rispettate.

Il politologo Grigorij Meseznikov prevede che Fico manterrà le promesse fatte in campagna elettorale riguardo allo stop all’invio di armi a Kiev, il che potrebbe portare a tensioni tra Bratislava e Bruxelles sia sull’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea sia sulle sanzioni europee contro la Russia.

Leggi anche:  Slovacchia, i giornalisti della tv pubblica vestiti a lutto: il premier sovranista vuole sottomettere l'informazione
Native

Articoli correlati