L'ombra di Putin sulle elezioni presidenziali in Slovacchia
Top

L'ombra di Putin sulle elezioni presidenziali in Slovacchia

Occhi puntati su Peter Pellegrini, ex primo ministro e ora presidente del parlamento, ex membro del partito Smer di Fico ora guida Hlas in coalizione con Fico. Pellegrini si è fatto accreditare in Russia.

L'ombra di Putin sulle elezioni presidenziali in Slovacchia
Peter Pellegrini presidente del parlamento slovacco
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Marzo 2024 - 14.25


ATF

La Slovacchia rischia di allontanarsi ulteriormente dall’Occidente, hanno avvertito gli oppositori del governo, poiché un rapporto affermava che un candidato presidenziale allineato con il primo ministro populista del paese, Robert Fico, aveva precedentemente cercato un invito alla Russia per rafforzare la sua posizione in patria.

Gli slovacchi voteranno alle elezioni presidenziali il 23 marzo, in quello che molti considerano un test per la democrazia del paese e il futuro in Europa.

Da quando è tornato al potere dopo aver vinto le elezioni dello scorso autunno, Fico ha spostato la politica estera in una direzione più favorevole alla Russia e ha preso di mira le istituzioni indipendenti in patria, tra cui l’ufficio del procuratore speciale e l’emittente pubblica.

“Con il tentativo di concentrare quanto più potere possibile all’interno dell’esecutivo, la lotta per la presidenza è diventata ancora più importante”, ha affermato Tomáš Valášek, deputato del partito di opposizione Slovacchia progressista. “[La presidenza è] una delle ultime leve di potere rimaste che possono controllare il potere dell’esecutivo”, ha detto venerdì.

Leggi anche:  Slovacchia, i giornalisti della tv pubblica vestiti a lutto: il premier sovranista vuole sottomettere l'informazione

Le presidenziali

Mentre sono numerosi i candidati in corsa, due dovrebbero avanzare al secondo turno ad aprile: Peter Pellegrini e Ivan Korčok. Pellegrini, ex primo ministro e ora presidente del parlamento, era membro del partito Smer di Fico. Ora guida il partito Hlas, che è in coalizione con il primo ministro. Korčok è un ex diplomatico filooccidentale ed ex ministro degli affari esteri.

Il quotidiano investigativo centroeuropeo VSquare ha affermato che quando Pellegrini era primo ministro nel 2020 aveva chiesto aiuto al primo ministro ungherese, Viktor Orbán, per organizzare un viaggio last minute a Mosca nei giorni precedenti le elezioni parlamentari di quell’anno, per aumentare le sue credenziali tra i pro- Elettori russi in Slovacchia. Secondo VSquare, Orbán ha affidato l’incarico al suo ministro degli Esteri, Péter Szijjártó, che ha comunicato la richiesta al suo omologo russo, Sergei Lavrov.

Alla fine, Pellegrini è stato invitato a Mosca pochi giorni prima delle elezioni, dove ha incontrato Mikhail Mishustin, il primo ministro russo. Il rapporto di VSquare si basa su materiale di intelligence ottenuto da un paese europeo e visto da VSquare, che lo ha condiviso con il Guardian prima della pubblicazione. VSquare ha inviato richieste di commento agli uffici di Orbán e Pellegrini, nonché ai ministeri degli Esteri russo e ungherese.

Leggi anche:  Slovacchia, i giornalisti della tv pubblica vestiti a lutto: il premier sovranista vuole sottomettere l'informazione

Al momento della pubblicazione aveva risposto solo il Ministero degli Esteri ungherese. La dichiarazione ungherese afferma: “Se il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio riceve una richiesta per aiutare a stabilire o mantenere contatti con altri paesi, e la richiesta non è contraria agli interessi nazionali ungheresi, siamo sempre pronti ad aiutare. Questa si chiama diplomazia”.

Native

Articoli correlati