Biden e Sunak: intesa atlantica in chiave anti-Cina (e Russia)
Top

Biden e Sunak: intesa atlantica in chiave anti-Cina (e Russia)

Joe Biden e Rishi Sunak hanno presentato una nuova intesa commerciale da miliardi di dollari per rafforzare la cooperazione tra Gran Bretagna e Stati Uniti contro le sfide poste dalla Cina e dalla Russia

Biden e Sunak: intesa atlantica in chiave anti-Cina (e Russia)
Biden e Sunak
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Giugno 2023 - 22.51


ATF

Joe Biden e Rishi Sunak hanno presentato una nuova intesa commerciale da miliardi di dollari per rafforzare la cooperazione tra Gran Bretagna e Stati Uniti contro le sfide poste dalla Cina e dalla Russia. Questa iniziativa, chiamata “Dichiarazione Atlantica”, è stata lanciata a Washington dopo un incontro durato quasi due ore nello Studio Ovale. Nonostante non corrisponda all’accordo di libero scambio desiderato da Londra, congelato da diversi mesi, essa rappresenta un’appendice al massiccio piano di investimenti proposto dal presidente Biden per ravvivare l’industria della difesa e promuovere l’energia verde. Il Regno Unito post-Brexit ha dovuto adattarsi a tale piano per evitare l’esclusione.

“Il Regno Unito è un partner veramente speciale, e non c’è paese più vicino agli Stati Uniti”, ha dichiarato il comandante in capo durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, esprimendo gratitudine nei confronti di Londra per il suo incrollabile sostegno all’Ucraina. Il conflitto in Ucraina è stato uno dei principali argomenti dell’incontro bilaterale, dato che sia il Regno Unito che gli Stati Uniti sono importanti donatori di armi e attori chiave nella coalizione internazionale che fornisce jet F-16 a Kyiv. I due leader hanno ribadito l’unità del fronte transatlantico contro il Cremlino, e Biden si è detto fiducioso che la sua amministrazione continuerà a fornire fondi e sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario, nonostante alcune voci discordanti all’interno dei repubblicani che suggeriscono di porre fine ai finanziamenti incondizionati a Volodymyr Zelensky.

Per quanto riguarda la nuova partnership commerciale, Biden e Sunak hanno concordato di rafforzare la cooperazione nel settore della difesa e delle energie rinnovabili. La “Dichiarazione Atlantica” sottolinea le sfide emergenti per la stabilità internazionale, come gli stati autoritari come Russia e Cina, le tecnologie disruptive e le questioni transnazionali come il cambiamento climatico. In base a questa nuova intesa, i due paesi inizieranno immediatamente le trattative sull’approvvigionamento da parte degli Stati Uniti di minerali critici utilizzati nelle batterie elettriche nel Regno Unito. Inoltre, Biden ha accettato di chiedere al Congresso di designare Londra come “fonte interna” per gli appalti della difesa, al fine di accelerare lo sviluppo di armi di nuova generazione come i missili ipersonici. Sunak, che da tempo ha immaginato di creare una Silicon Valley britannica, ha sollevato anche la questione delle potenzialità e dei rischi dell’intelligenza artificiale e ha ottenuto il sostegno di Biden per avviare un piano di regolamentazione in accordo con gli Stati Uniti. Biden ha sottolineato la necessità che il Regno Unito guidi questa iniziativa nell’autunno a venire, riconoscendo che l’intelligenza artificiale non controllata può causare gravi danni.

Infine, è stato affrontato il capitolo Nato in vista del vertice di Vilnius del prossimo luglio e del successore di Jens Stoltenberg a settembre. Il Primo Ministro britannico ha bisogno dell’appoggio di Biden per nominare il Ministro della Difesa Ben Wallace come capo dell’Alleanza. Tuttavia, il Presidente Biden ha preferito non prendere una posizione definitiva, definendo Wallace un candidato “altamente qualificato” e lasciando la decisione a un “consenso” all’interno della Nato.

Native

Articoli correlati