Ucraina, gli Usa: "La fornitura di jet F16 non è sul tavolo"
Top

Ucraina, gli Usa: "La fornitura di jet F16 non è sul tavolo"

La fornitura dei jet F-16 all'Ucraina «non è sul tavolo». Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre

Ucraina, gli Usa: "La fornitura di jet F16 non è sul tavolo"
Biden e Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2023 - 22.46


ATF

Sì al sostegno all’Ucraina ma con l’attenzione a non fomentare una irreversibile escalation. La fornitura dei jet F-16 all’Ucraina «non è sul tavolo». Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa dopo la notizia diffusa da alcuni media che piloti di Kiev sarebbero negli Stati Uniti per «familiarizzarsi» con i caccia.

Podolyak: “A Bakhmut obiettivo raggiunto, successo strategico”

A Bakhmut l’esercito ucraino ha «raggiunto i suoi obiettivi al mille per mille», è stato «un grande successo strategico». Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky Mykhailo Podolyak, dicendo che nel difendere Bakmut Kiev vuole guadagnare tempo per ricostituire le sue forze e infliggere pesanti perdite agli eserciti russi.

«Per quanto riguarda la difesa di Bakhmut, ha raggiunto i suoi obiettivi del 1000%. I militari hanno attuato il piano per distruggere il principale gruppo nemico pronto al combattimento da un lato e hanno consentito l’addestramento di decine di migliaia di truppe ucraine per prepararsi a un contrattacco dall’altro”, ha affermato Podolyak.

Leggi anche:  Ucraina, Scholz ottimista sul possibile ruolo della Cina per la fine della guerra attraverso la diplomazia

«Anche se la leadership militare a un certo punto decidesse di ritirarsi in posizioni più favorevoli, la difesa di Bakhmut sarà un grande successo strategico per le forze armate ucraine come base per la vittoria futura», ha aggiunto.

Native

Articoli correlati