In Moldova vertice della Comunità politica europea: la Ue apre la porta a nuovi ingressi
Top

In Moldova vertice della Comunità politica europea: la Ue apre la porta a nuovi ingressi

L'UE a 27 nazioni vuole utilizzare il vertice per raggiungere molti paesi dell'Europa orientale che hanno trascorso decenni all'interno dell'Unione Sovietica o sotto la sua immediata sfera di influenza

In Moldova vertice della Comunità politica europea: la Ue apre la porta a nuovi ingressi
Vertice in Moldavia
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2023 - 12.35


ATF

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha portato la sua richiesta di più armi e sostegno a un vertice tentacolare di circa 50 leader europei in Moldavia giovedì, diventando il punto focale di un evento che cerca di sedare i conflitti regionali e rafforzare l’unità di fronte alla Russia. guerra.

L’incontro della Comunità politica europea pan-continentale, che abbraccia tutte le nazioni europee diverse da Russia e Bielorussia, ha riunito i capi di Stato e di governo di 47 paesi ma la sua attenzione era rivolta al sud e all’est del continente? una regione spinta a un punto di svolta nelle sue relazioni con Mosca a causa dell’invasione russa dell’Ucraina lo scorso anno.

L’UE a 27 nazioni vuole utilizzare il vertice per raggiungere molti paesi dell’Europa orientale che hanno trascorso decenni all’interno dell’Unione Sovietica o sotto la sua immediata sfera di influenza, e per rafforzare la risposta unificata del continente all’aggressione russa.

La scelta di tenere il vertice in Moldavia, ex repubblica sovietica di circa 2,6 milioni di abitanti, è vista come un messaggio al Cremlino sia dall’Ue che dal governo moldavo filo-occidentale, che ha ricevuto lo status di candidato Ue nel giugno dello scorso anno a contemporaneamente all’Ucraina.

Al suo arrivo, il capo degli affari esteri dell’UE Josep Borrell ha notato l’importanza della posizione del vertice, a soli 20 chilometri (12 miglia) dal confine con l’Ucraina.

“È importante che questo messaggio raggiunga la Russia”, ha detto Borrell. “La Russia non è qui, non perché non vogliamo invitare la Russia, ma perché la Russia di Putin è stata esclusa da questa comunità lanciando questo attacco, questa guerra ? ingiustificato? contro l’Ucraina.?

La Moldavia, il paese più povero d’Europa, cullato su tre lati dall’Ucraina, aspira a entrare nell’UE entro la fine del decennio e ha costantemente segnalato il proprio sostegno all’Ucraina e all’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra.

Zelenskyy è stato il primo leader straniero ad arrivare alla sede del vertice di giovedì, un castello e un vigneto del XIX secolo a circa 35 chilometri (21 miglia) dalla capitale, Chisinau. Vestito con la sua caratteristica camicia verde oliva e pantaloni cargo, ha ringraziato il popolo moldavo per aver ospitato i rifugiati ucraini, e ha detto che sia l’Ucraina che la Moldavia sono destinate a lavorare ?spalla a spalla? per l’adesione all’UE.

?Ciò che è molto importante: il nostro futuro nell’UE? ha detto, aggiungendo che il suo Paese è pronto ad entrare nella Nato ogni volta che l’alleanza militare occidentale sarà pronta ad accettarlo.

“Le garanzie di sicurezza sono molto importanti, non solo per l’Ucraina, ma anche per i nostri vicini, per la Moldavia, a causa dell’aggressione russa in Ucraina e della potenziale aggressione in altre parti d’Europa”, ha detto Zelenskyy.

Altri partecipanti al vertice includono il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak.

Scholz e Macron si uniranno al presidente del Consiglio europeo Michel per uno dei principali incontri del vertice: discussioni con i leader di Armenia e Azerbaigian, due ex nazioni caucasiche sovietiche che hanno combattuto guerre per un territorio conteso.

Quel territorio, il Nagorno-Karabakh, è stato teatro di un conflitto tra Armenia e Azerbaigian nel 2020 che ha ucciso più di 6.000 persone. La guerra finì con un armistizio mediato dalla Russia in base al quale l’Armenia cedette i territori che circondavano la regione.

Il Nagorno-Karabakh si trova all’interno dell’Azerbaigian, ma le forze etniche armene sostenute dall’Armenia controllavano la regione e i territori circostanti dal 1994. I recenti negoziati tra le due nazioni sul territorio hanno fatto sperare che una svolta potesse arrivare al vertice della Moldavia.

Un altro parafulmine sarà la recente fiammata delle tensioni etniche tra i vicini Serbia e Kosovo, i cui leader sono arrivati al vertice giovedì mattina. La NATO ha annunciato che invierà altre 700 truppe nel nord del Kosovo per aiutare a reprimere le violente proteste dopo che gli scontri con l’etnia serba hanno provocato il ferimento di 30 soldati internazionali questa settimana.

Le ultime violenze nella regione hanno suscitato il timore di una ripresa del conflitto del 1998-99 in Kosovo che ha causato più di 10.000 vittime, ha lasciato più di 1 milione di persone senza casa e ha portato a una missione di mantenimento della pace della NATO che dura da quasi un quarto di secolo .

Native

Articoli correlati