La Cina: "Sull'Ucraina no a visioni emotive ma trovare soluzioni politiche"
Top

La Cina: "Sull'Ucraina no a visioni emotive ma trovare soluzioni politiche"

 Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha messo in guardia contro una visione «emotiva» della guerra in Ucraina

La Cina: "Sull'Ucraina no a visioni emotive ma trovare soluzioni politiche"
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2023 - 16.29


ATF

Cosa abbia esattamente in testa Pechino non è chiaro, perché le sue dichiarazioni sono generiche e la sua vicinanza a Mosca è nei fatti.

 Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha messo in guardia contro una visione «emotiva» della guerra in Ucraina, dicendo che «l’unica via d’uscita è rimanere calmi e razionali e creare le condizioni per una soluzione politica». Durante un incontro a Berlino con la sua omologa tedesca Annalena Baerbock – fa sapere il suo portavoce – Qin ha affermato «la Cina non è né un creatore di conflitti né un partecipante al conflitto, ma un sostenitore della pace e un promotore di colloqui di pace».

Qin ha esortato la Germania a «svolgere un ruolo di primo piano e avanzare proposte concrete per la costruzione di un quadro di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile».

Ieri la Baerbock aveva invitato la Cina a non aiutare la Russia a evitare le sanzioni europee. «Sarebbe particolarmente critico – aveva detto – se le compagnie di armamenti russe ottenessero beni legati alla guerra da altri paesi».

Leggi anche:  Il ministro degli Esteri cinese a Blinken: "Le relazioni tra Cina e Stati Uniti rischiano di peggiorare"
Native

Articoli correlati