La Ue avverte Putin: "Non usi la storia del drone sul Cremlino per intensificare la guerra"
Top

La Ue avverte Putin: "Non usi la storia del drone sul Cremlino per intensificare la guerra"

Il capo della politica estera dell'Unione Europea Josep Borrell ha avvertito Mosca di non usare il "presunto" attacco con un drone sul Cremlino per intensificare la sua guerra in Ucraina.

La Ue avverte Putin: "Non usi la storia del drone sul Cremlino per intensificare la guerra"
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2023 - 15.53


ATF


Il capo della politica estera dell’Unione Europea Josep Borrell ha avvertito Mosca di non usare il “presunto” attacco con un drone sul Cremlino per intensificare la sua guerra in Ucraina.

“Chiediamo alla Russia di non usare questo presunto attacco come scusa per continuare l’escalation della guerra”, ha dichiarato Borrell ai giornalisti mentre si recava a Bruxelles per partecipare a una riunione dei ministri dell’Ue.

“Questo è ciò che ci preoccupa: può essere usato per giustificare più arruolamento di persone, più soldati, più attacchi all’Ucraina”.

Ha detto Borrell: “Ho ascoltato il Presidente Zelenskiy; il Presidente Zelenskiy ha detto chiaramente che l’Ucraina non è coinvolta negli attacchi, che sta difendendo il proprio Paese, ma che sta combattendo sul proprio suolo, che non sta attaccando il suolo russo”.

Per quanto riguarda la Federazione Russa, quasi l’intera battaglia all’interno dell’Ucraina si sta combattendo su quello che la Russia considera suolo russo, dopo che l’anno scorso ha rivendicato l’annessione di quattro regioni dell’Ucraina parzialmente occupate. All’inizio di questa settimana il Cremlino ha accusato la Germania di aver permesso che le armi da lei fornite venissero utilizzate in territorio russo perché utilizzate nella regione ucraina del Donbas.

Leggi anche:  Cisgiordania, Borrell (Ue) invoca sanzioni più pesanti contro i coloni israeliani che attaccano i palestinesi
Native

Articoli correlati