I filo-russi: "Le truppe di Kiev pronte ad attraversare il Dnepr nella regione di Kherson"
Top

I filo-russi: "Le truppe di Kiev pronte ad attraversare il Dnepr nella regione di Kherson"

Le parole dj Vladimir Saldo, il governatore ad interim insediato dalla Russia in questa regione nel Sud dell'Ucraina.

I filo-russi: "Le truppe di Kiev pronte ad attraversare il Dnepr nella regione di Kherson"
Andrei Turchak and Vladimir Saldo a Kherson
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Aprile 2023 - 11.20


ATF

Ucraina, la guerra del Donbass continua: le truppe di Kiev si stanno preparando ad attraversare il fiume Dnepr nella regione di Kherson, ha avvertito Vladimir Saldo, il governatore ad interim insediato dalla Russia in questa regione nel Sud dell’Ucraina.

«Sulla riva destra del Dnepr, le unità nemiche manovrano, cambiano posizione, spostano truppe e armi pesanti e preparano barche. Ci sono indicazioni di preparativi per tentare di attraversare il Dnepr e occultare tali preparativi», ha detto Saldo all’agenzia russa Ria Novosti.

Tuttavia, Saldo sostiene che l’Ucraina non ha forze sufficienti per attraversare il fiume. «Prima di tutto, mi riferisco ad armi pesanti, munizioni e logistica. È possibile che si verifichino grandi provocazioni sul Dnepr o a Liman, ma sono destinate al fallimento», ha sottolineato il leader filorusso.

La regione di Kherson è stata annessa alla Russia lo scorso settembre, ma il suo capoluogo, l’omonima città, è stata riconquistata dall’Ucraina, così come tutta la parte di questa divisione amministrativa che si trova sulla riva destra del Dnepr.

Le dichiarazioni del governatore ad interim arrivano in un momento in cui Mosca e Kiev parlano di un’imminente controffensiva ucraina. Il capo del gruppo Wagner, Evgheni Prigozhin, ha detto domenica che l’Ucraina ha radunato «più di 200.000 truppe» per la controffensiva. A sua volta, il portavoce militare ucraino, Oleksiy Dmytrashkivsky, ha dichiarato che la Russia ha concentrato rispettivamente 113 battaglioni di gruppi tattici in direzione di Zaporizhzhia, nel Sud-Est, e 206 a Donetsk, nel Sud e nell’Est.

Native

Articoli correlati