Sconcerto della Stampa estera sulle esternazioni di Berlusconi su Zelensky e la guerra in Ucraina
Top

Sconcerto della Stampa estera sulle esternazioni di Berlusconi su Zelensky e la guerra in Ucraina

Le dichiarazioni rese dall'ex presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi sull'Ucraina e sul presidente ucraino Zelensky rimbalzano sulla stampa estera.

Sconcerto della Stampa estera sulle esternazioni di Berlusconi su Zelensky e la guerra in Ucraina
Berlusconi e Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Febbraio 2023 - 10.51


ATF

Il britannico THE TIMES sottolinea come Berlusconi si avrebbe detto che “gli Usa dovrebbero ritirare il loro sostegno all’Ucraina per far pressione su Zelenzky e portarlo al cessate il fuoco”. Più duro il GUARDIAN: “Silvio Berlusconi dà la colpa a Zelensky per la guerra con la Russia”.

Per l’emittente tedesca ZDF “L’ex capo del governo italiano, Berlusconi, ancora una volta ha suscitato indignazione con dichiarazioni su Zelensky. Nel frattempo, il primo ministro Meloni ha promesso di continuare a sostenere l’Ucraina”.

“L’86enne – prosegue l’emittente – on solo ha chiarito ai giornalisti domenica sera a Milano di ritenere il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj responsabile di non ordinare un cessate il fuoco per raggiungere la pace” ma “Ha anche espresso la sua disapprovazione per il comportamento dell’ormai rispettato leader in Occidente e lo ha accusato della “devastazione” dell’Ucraina e dei tanti soldati e civili morti”.

Il quotidiano tedesco DER SPIEGEL parla di “dichirazioni confuse dall’Italia” e scrive: “L’ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi incolpa l’Ucraina per la guerra con la Russia. Se il presidente ucraino Zelenskyj avesse fermato gli attacchi alle due repubbliche separatiste del Donbass, la guerra non sarebbe scoppiata. “Ecco perché giudico molto, molto negativamente il comportamento di questo signore”, ha detto l’86enne, che è anche a capo del partito conservatore Forza Italia, che appartiene al governo italiano. Berlusconi ha anche invitato gli Stati Uniti a fare pressioni su Zelensky. Allo stesso tempo, ha minacciato di interrompere le consegne di armi all’Ucraina e ha promesso un massiccio programma di aiuti se l’Ucraina acconsentirà a un cessate il fuoco immediato”.

Leggi anche:  Berlusconi voleva il Quirinale per dare la grazia a Dell'Utri, Micciché lo conferma: "Era il 2015..."

Il sito EURACTIV parte dalla reazione dell’opposizione italiana “che ha esortato la premier Giorgia Meloni a reagire alle dichiarazioni di Berlusconi, che si è scagliato contro il presidente ucraino Zelensky e lo ha accusato di essere responsabile della distruzione dell’Ucraina”.

Per la televisione pubblica francese TF1 “Berlusconi si attira i fulmini del governo italiano” e l’emittente sottolinea in particolare il passo delle dichiarazioni in cui Berlusconi prende le distanze dalla premier Meloni che giovedì ha incontrato Zelensky”: “Se fossi stato io il presidente del consiglio non l’avrei mai fatto”. Queste dichiarazioni di Berlusconi hanno spinto il governo italiano, dice sempre TF1 “a pubblicare un comunicato per riaffermare il fermo sostegno dell’Italia all’Ucraina”.

Native

Articoli correlati