L'arcivescovo cattolico di Kiev: "Natale in mezzo a un mare di lacrime e di sangue"
Top

L'arcivescovo cattolico di Kiev: "Natale in mezzo a un mare di lacrime e di sangue"

Il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, nel messaggio di Natale che i cattolici di rito bizantino celebrano oggi.

L'arcivescovo cattolico di Kiev: "Natale in mezzo a un mare di lacrime e di sangue"
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Gennaio 2023 - 17.10


ATF

Guerra in Ucraina, Natale di sangue. «Quest’anno, quando nel cielo ucraino il nemico con i suoi missili e le sue bombe sta cercando di oscurare il bagliore della stella di Natale, dovremmo prestare attenzione non al calendario, non ai fenomeni astronomici, ma al fatto che Cristo è venuto oggi per essere nato nel corpo dell’Ucraina martoriata, crocifissa e ferita. Forse suona paradossale, ma la nostra vittoria in questa guerra non avverrà con la forza dei potenti di questo mondo, ma con la potenza del Figlio di Dio appena nato».

È quanto afferma il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, nel messaggio di Natale che i cattolici di rito bizantino celebrano oggi.

«Celebrare il Natale significa non avere paura della gioia celeste in mezzo a un mare di lacrime e di sangue. Far entrare la gioia del Natale nei nostri cuori è garanzia della nostra stabilità e invincibilità, della nostra capacità di superare tutte le sfide della vita», prosegue monsignor Shevchuk. «Ora, durante la guerra, dobbiamo celebrare il Natale nel modo più che mai solenne e aperto, cantando con gioia sia in casa e nelle chiese parrocchiali sia per le strade dei nostri paesi e villaggi», è l’appello dell’arcivescovo maggiore di Kiev.

Leggi anche:  Ucraina: sono 37 mila i civili e militari dispersi dall'inizio della guerra
Native

Articoli correlati