Qualcosa si muove: due alleati di Putin hanno definito "eccessiva" la mobilitazione dei riservisti
Top

Qualcosa si muove: due alleati di Putin hanno definito "eccessiva" la mobilitazione dei riservisti

Sono oltre 2mila le persone che sono state arrestate per le proteste in Russia contro la mobilitazione militare parziale decisa dal presidente Vladimir Putin.

Qualcosa si muove: due alleati di Putin hanno definito "eccessiva" la mobilitazione dei riservisti
Valentina Matviyenko
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2022 - 16.41


ATF

Due esponenti al vertice del Parlamento russo, fedeli alleati del presidente Vladimir Putin, si sono espressi contro “gli eccessi” della mobilitazione militare voluta dal Cremlino per la guerra in Ucraina; e hanno invitato i funzionari regionali che gestiscono la situazione a risolvere rapidamente gli “eccessi” che stanno alimentando la rabbia dell’opinione pubblica.

Valentina Matviyenko, presidente della ‘camera alta’ russa, il Consiglio della Federazione, ha detto pubblicamente di essere a conoscenza del fatto che siano stati convocati uomini non idonei per la leva: di fatto vengono chiamate, è il sospetto, anche persone che non avrebbero i requisiti, persone per esempio che non hanno mai fatto il servizio militare.

“Tali eccessi sono assolutamente inaccettabili. E ritengo assolutamente giusto che stiano scatenando una forte reazione nella societa’”, ha detto in un post su Telegram.

E poi, rivolgendosi ai governatori regionali – che, a suo dire, hanno la “piena responsabilita’” del processo – ha aggiunto: “Occorre assicurarsi che l’attuazione della mobilitazione parziale avvenga nel pieno e assoluto rispetto dei criteri delineati. Senza un unico errore”.

Leggi anche:  Russia, condannato a 6 anni un portavoce di Meta: colpevole di 'giustificare il terrorismo'

Anche Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato, la ‘camera bassa’ della Russia, si è detto preoccupato: “Ci sono reclami. Se si commette un errore, è necessario correggerlo. Le autorità di ogni livello dovrebbero comprendere le proprie responsabilità”. Volodin ha assicurato che “i deputati della Duma di Stato risponderanno sicuramente a tutti i ricorsi per violazioni”. 

Native

Articoli correlati