Focolaio di variante indiana a Maiorca: sotto accusa i mancati controlli
Top

Focolaio di variante indiana a Maiorca: sotto accusa i mancati controlli

Al centro delle polemiche un concerto nel quale non sono state rispettate le regole. I video come prova

Spiaggia Maiorca
Spiaggia Maiorca
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2021 - 21.55


ATF

Tanti sono i ragazzi e le ragazze che sono risultati positivi a Maiorca: quello che doveva essere un tranquillo viaggio di fine maturità, per 850 ragazzi, è diventato teatro di un maxi focolaio di Covid. 
L’infezione è legata alla variante Delta, come racconta il Corriere della Sera. Al momento, ha spiegato a El Pais una portavoce del ministero della Sanità, tutti i casi segnalati sono lievi e nessuno ha richiesto il ricovero in ospedale.
Né è stato rilevato alcun caso tra i lavoratori degli alberghi dove hanno soggiornato i giovani risultati positivi.
Dopo la non stop isolana che si è tenuta dal 12 al 20 giugno, per altri 3 mila ragazzi è scattata la quarantena sull’isola, e ci sono ancora 268 studenti spagnoli che possono aver avuto contatti diretti o indiretti con i loro coetanei già rincasati e risultati positivi. In 175 sono stati portati al Covid hotel di Maiorca. 
Tra i contagiati, ci sono cittadini di Valencia, Madrid, Paesi Baschi, Murcia e Aragona, ma anche della Galizia.
Secondo El Pais, sebbene le Isole Baleari richiedano test molecolari o test antigenici negativi all’ingresso delle isole per i viaggiatori provenienti dalla maggior parte delle regioni autonome, lo stesso non vale se i turisti provengono da Comunidad Valenciana, Murcia, Galicia, Extremadura, Ceuta e Melilla: in queste aree i bollettini medici segnalano meno di 50 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 15 giorni. 
Ad essere nell’occhio del ciclone sono gli organizzatori della festa, per mancato rispetto delle misure anti Covid.
Gli accordi iniziali, presi con le autorità dell’isola, prevedevano che gli spettatori stessero seduti, distanziati e con la mascherina. ù
Ma i video di quei giorni, postati sui social, hanno raccontato una storia diversa: i ragazzi erano accalcati sotto il palco, in piedi, e quasi nessuno indossava la mascherina. Trasgressioni già verificate proprio nei giorni del raduno dalle forze dell’ordine che si erano presentate sul posto per un breve blitz.
Le autorità stanno anche indagando su nove hotel di Llucmajor, località balneare venti chilometri sotto Palma, dove hanno alloggiato molti studenti.

Leggi anche:  L'allarme della Spagna: la guerra a Gaza e in Ucraina aumenta i rischi di terrorismo
Native

Articoli correlati