Bye bye Netanyahu: Bennett ottiene la (risicata) fiducia e inizia una nuova era
Top

Bye bye Netanyahu: Bennett ottiene la (risicata) fiducia e inizia una nuova era

Il neo premier ha avuto a favore 60 voti e contro 59, uno si è astenuto da parte della Knesset. Dopo 12 anni Netanyahu abbandona il potere

Bennett ottiene la fiducia
Bennett ottiene la fiducia
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2021 - 07.44


ATF

Aria di cambiamento in Israele, dove il governo messo su dopo settimane di trattative e guidato da Naftali Bennett ha ottenuto la fiducia della Knesset.

Ha avuto a favore 60 voti e contro 59, uno si è astenuto. Uno dei membri della nuova coalizione composta da Bennett e Lapid si è astenuto.

Si tratta del deputato arabo Said al-Harumi, della lista Raam.

Con questo gesto ha inteso protestare per le demolizione, ordinata oggi, di edifici eretti senza la necessaria licenza in una comunità di beduini del Negev.

Dopo il voto alla Knesset sul nuovo governo Bennett-Lapid, per Benyamin Netanyahu inizia una sofferta separazione dal potere.

Negli ultimi 12 anni ha sempre dettato l’agenda nazionale. E’ stato un Grande Fratello onnipresente, 24 ore al giorno: in tv, sulla stampa, su Facebook, su Twitter, su Instagram, su Tik Tok. Ora per lui molti riflettori si spengono.

Numerosi ed agguerriti, i suoi rivali politici assumono il controllo della scena politica e Bibi deve fare i conti con la nuova (ma non inedita) condizione di leader della opposizione parlamentare.
La prima rinuncia riguarda la palazzina in via Balfour a Gerusalemme, residenza ufficiale dei primi ministri di Israele, assurta a simbolo del controverso stile di vita della famiglia Netanyahu.

Leggi anche:  Eurovision, gli organizzatori denunciano insulti e pressioni sugli artisti per la partecipazione di Israele

Per mesi sono state organizzate manifestazioni settimanali di protesta attorno a quella che uno dei dimostranti qualificò come “una sorta di Bastiglia” da espugnare. Adesso dovrà cedere quel prezioso emblema di potere ad un rivale che disprezza. Naftali Bennett, ha accusato, “si è macchiato della più colossale truffa politica mai ordita in Israele”.

Si riferiva al travaso di voti da lui raccolti a destra e poi messi a disposizione di un governo di unità nazionale aperto anche alla sinistra.
La seconda preoccupazione, meno immediata ma non meno intrigante, riguarda il controllo del Likud che necessariamente perde quota nella gestione del Paese. Alcuni giorni fa un suo rivale potenziale, l’ex sindaco di Gerusalemme Nir Barkat, ha organizzato in un centro congressi di Tel Aviv una riunione in cui ha illustrato di fronte a 3000 sostenitori la propria visione del futuro Likud.

Per ora Netanyahu mantiene nel partito un controllo d’acciaio. Ma non mancano ex ministri che (in forma anonima) lo accusano di averli trascinati ad un’opposizione che non era obbligata.

Leggi anche:  Netanyahu insiste nel mostrare i muscoli: "Vincere a Gaza e difenderci ovunque"

Se si fosse fatto tempestivamente da parte anche in via provvisoria, sostengono, il Likud avrebbe facilmente formato un governo omogeneo di destra.
Il terzo assillo di Netanyahu riguarda l’andamento del suo processo, nel tribunale distrettuale di Gerusalemme, per corruzione, frode ed abuso di potere.

A più riprese ha denunciato di essere stato vittima di una caccia alle streghe con dossier “creati ad arte per abbattere un premier eletto”.

Di conseguenza ha gestito una sistematica guerra di nervi con la magistratura, con la pubblica accusa, con l’avvocato dello Stato e anche con la Corte Suprema. Da premier non aveva che l’imbarazzo della scelta per escogitare mezzi adeguati a ridurli alla difensiva. Adesso, dai banchi dell’opposizione, la sfida si presenta più complicata.

Oggi comunque Netanyahu ha ribadito, in inglese: “I’ll be back soon”, tornerò presto. Un messaggio cristallino indirizzato sia a Bennett che al Likud. Ma anche ai giudici di Gerusalemme.

Native

Articoli correlati