Dopo lo scandalo delle mascherine Cdu-Csu in Germania continua a perdere consenso
Top

Dopo lo scandalo delle mascherine Cdu-Csu in Germania continua a perdere consenso

La coalizione scende al 31% nel giorno delle elezioni in due Laender: mai così in basso da un anno. Pesa lo scandalo delle tangenti per le mascherine inviate all'Azerbaigian che ha causato le dimissioni di due deputati

Voto in Germania
Voto in Germania
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Marzo 2021 - 17.22


ATF

Continua a perdere consensi il centro-destra tedesco nel giorno delle elezioni regionali nei due laender tedeschi del Baden-Württemberg e della Renania-Palatinato.

Il sostegno all’Unione Cdu/Csu crolla dopo lo scandalo delle mascherine.

Secondo un sondaggio dell’istituto demoscopico Kantar per il quotidiano ‘Bild am Sonntag’, i due partiti hanno perso un punto percentuale rispetto alla settimana scorsa, scendendo al 31% dei consensi, e cinque punti rispetto all’inizio dell’anno, il dato più basso dal 21 marzo 2020.

Una tendenza al ribasso causata dallo scandalo delle tangenti per le mascherine inviate all’Azerbaigian, che ha portato alle dimissioni dei deputati Nikolas Loebel e Georg Nusslein.

Il Partito socialdemocratico (Spd), secondo il sondaggio, rimane invece al 16% per la quarta settimana consecutiva, mentre i Verdi sono stabili al 19%.

Il Partito Liberale (Fdp) e la Sinistra perdono un punto ciascuno attestandosi all’8%, mentre Alternativa per la Germania (Afd) guadagna un punto salendo all’11% dei consensi.

Leggi anche:  Germania, al via il processo contro gli estremisti di destra che avevano progettato un golpe
Native

Articoli correlati