Berlusconi sogna il Cdu e rassicura gli alleati: "Non intendo una fusione fredda"
Top

Berlusconi sogna il Cdu e rassicura gli alleati: "Non intendo una fusione fredda"

In due interviste botta e risposta a distanza. Il leader di Forza Italia: non sarà una fusione fredda

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Giugno 2021 - 10.36


ATF

Tra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si è innescato un botta e risposta a distanza.
In un’intervista al Corriere della Sera, Berlusconi ha parlato di sognare un partito unico del centro destra con determinati valori ‘irrinunciabili’.
“Il partito unico non è una ‘fusione fredda’ imposta dall’alto, che si possa realizzare in poche settimane. Anzi, dobbiamo fare il contrario: un grande lavoro che coinvolga i militanti, gli eletti e soprattutto l’opinione pubblica di centrodestra, le categorie, donne e uomini della società civile vicini alle idee, ai valori e ai legittimi interessi che noi rappresentiamo”.
E sui tempi ha spiegato: “Per la verità nessuno ha mai parlato della fine dell’anno. Come orizzonte temporale realistico ho indicato le elezioni del 2023″.
Berlusconi ha sottolineato poi che “la mia proposta è rivolta sia a Matteo Salvini che a Giorgia Meloni e alle altre forze di centrodestra”. E sul nome non ha bocciato ‘Centrodestra italiano’: “Ha il pregio della chiarezza, e il richiamo all’Italia, il Paese che amiamo, mi pare utile. Non mi dispiace neppure Centrodestra Unito, la cui sigla, Cdu, avrebbe il pregio di richiamare quello che per noi è un modello di riferimento, i nostri partner tedeschi nel Partito popolare europeo. Il centro-destra ha bisogno di un forte aggancio ai principi liberali, cristiani, europeisti, garantisti che noi di Forza Italia rappresentiamo. Sono i valori del Ppe, ai quali non rinunceremo mai. Del resto, i partiti espressione del Ppe stanno tornando a vincere in tutt’ Europa, proprio ieri in Francia alle regionali, poche settimane fa a Madrid e in Germania, presto accadrà anche in Italia”, ha sottolineato Berlusconi.

Leggi anche:  Anche Crosetto contro Salvini: "Non mi sarei mai comportato come lui per strappare qualche voto in più"
Native

Articoli correlati