Trump ha raccolto 255 milioni di dollari per i suoi ricorsi farlocchi contro le elezioni
Top

Trump ha raccolto 255 milioni di dollari per i suoi ricorsi farlocchi contro le elezioni

La raccolta fondi più fruttuosa è avvenuta subito dopo le elezioni. Più di due milioni di donazioni sono arrivate a Trump, al Comitato nazionale repubblicano e ai loro conti dal 24 novembre a fine 2020

Donald Trump
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2021 - 17.45


ATF

Anche se Trump e il suo team legale hanno perso una causa dopo l’altra, i suoi donatori hanno continuato a elargire denaro.

Donald Trump e il Partito repubblicano hanno infatti raccolto 255,4 milioni di dollari nelle otto settimane successive alle elezioni del 3 novembre, mentre l’ex presidente americano cercava di ribaltare i risultati con accuse infondate di frode. E’ quanto emerge da nuovi documenti federali.

La raccolta fondi più fruttuosa di Trump è avvenuta subito dopo le elezioni, in particolare dopo che i principali media hanno dichiarato la vittoria di Joe Biden il 7 novembre.

Più di due milioni di donazioni sono arrivate a Trump, al Comitato nazionale repubblicano e ai loro conti condivisi dal 24 novembre fino alla fine dell’anno.

Le donazioni sono state rese pubbliche durante il fine settimana da WinRed, la piattaforma digitale che i repubblicani utilizzano per elaborare le donazioni online.

Il comitato per la campagna di Trump, i comitati congiunti con l’Rnc e il nuovo comitato di azione politica che l’ex presidente ha formato dopo le elezioni, Save America, presenteranno oggi ulteriori informazioni.

Leggi anche:  Caso pornostar: l'accusa contesta a Trump un nuovo oltraggio alla corte

Trump aveva precedentemente annunciato che lui e il Rnc avevano raccolto 207,5 milioni di dollari nel primo mese successivo alle elezioni.

I nuovi documenti mostrano che la sua raccolta di fondi è diminuita drasticamente a dicembre rispetto a novembre, con un calo particolarmente elevato dopo il 14 dicembre, giorno in cui il Collegio elettorale ha formalmente votato per nominare Biden 46esimo presidente Usa.

Nelle due settimane precedenti al voto del Collegio elettorale, Trump e l’Rnc avevano raccolto una media di 2,9 milioni di dollari al giorno online; nelle due settimane successive la media è stata di 1,2 milioni di dollari.

In effetti, Trump e il Rnc avevano raccolto più di 2 milioni di dollari online ogni giorno dalle elezioni fino al 14 dicembre.

Non hanno raccolto poi più di tanto per il resto dell’anno, fino al 31 dicembre, quando le donazioni sono di nuovo aumentate alla scadenza di fine anno.

Trump ha raccolto 255 mln Usd dopo le elezioni del 3 novembre

Leggi anche:  Caso Stormy Daniels l'accusa durissima con Trump: "Piano criminale per corrompere le elezioni del 2016"

Trump ha smesso di raccogliere fondi il 6 gennaio, giorno in cui si è rivolto a una folla di sostenitori che poi hanno preso d’assalto il Campidoglio in una violenta rivolta e in cui Biden è stato formalmente ratificato dal Congresso come prossimo presidente.

 

Native

Articoli correlati