Dopo la rinuncia ai ruoli pubblici la Regina toglie lo stipendio al principe Andrea da 249mila sterline
Top

Dopo la rinuncia ai ruoli pubblici la Regina toglie lo stipendio al principe Andrea da 249mila sterline

Lo scandalo sessuale e l’amicizia con Jeffrey Epstein non hanno lasciato scampo al Duca di York

La Regina Elisabetta e il Principe Andrea
La Regina Elisabetta e il Principe Andrea
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2019 - 10.42


ATF

Via dalla vita pubblica e senza più una rendita principesca da 249mila sterline su cui fare affidamento. Lo scandalo sessuale e l’amicizia con Jeffrey Epstein non hanno lasciato scampo al principe Andrea: il terzogenito della regina Elisabetta, pecora nera della famiglia reale britannica, si è ritirato a vita privata. La decisione sarebbe arrivata dopo la pressione esercitata dalla stessa casa reale e dalla sovrana, che avrebbe deciso anche di privare il figlio dello stipendio da 249mila sterline di cui godeva. A riportarlo è il Daily Mail. 

L’annuncio è stato dato da Andrea stesso in un comunicato diffuso ieri sera dalla corte. Formalmente il Duca di York, 59 anni, protagonista già in passato del turbolento matrimonio con Sarah Ferguson, si fa da parte per “il prossimo futuro”. Andrea non potrà ricopire nessun incarico ufficiale in rappresentanza della ‘firm’ – come viene definita la Royal Family – e da tutte le attività di patrocinio di istituzioni culturali, fondazioni o progetti caritativi.

Un addio deciso con il “consenso” e “il permesso” della madre Elisabetta II, che testimonia quanto la 93enne sovrana sia irritata dallo scandalo e giudichi non difendibile la posizione del principe Andrea.

Nella dichiarazione diffusa ieri, Andrea ha espresso per la prima volta esplicitamente “profonda” solidarietà verso le vittime di Epstein ammettendo di aver provocato “una grande tempesta” in casa Windsor per i suoi legami con il defunto magnate. Mentre si è detto pronto ad “aiutare ogni organo investigativo competente nelle indagini, se richiesto”.

“Continuo a rammaricarmi inequivocabilmente per la mia malaccorta frequentazione con Jeffrey Epstein, il cui suicidio ha lasciato molti interrogativi senza risposta, in particolare fra le vittime”, ha scritto il duca nel mea culpa pubblico consegnato al comunicato di queste ore, dopo il fallimentare tentativo di autodifesa – fra mezze frasi e giustificazioni improbabili – dell’intervista concessa alla Bbc nel fine settimana. Nell’intervista il principe aveva negato “categoricamente” di aver mai fatto sesso con Virginia Roberts Giuffre, la giovane accusatrice di Epstein che ha parlato di rapporti col principe Andrea quando lei non era ancora maggiorenne. La ragazza accusa il Duca di York di aver approfittato di lei tre volte in altrettante residenze di Epstein (a Londra, a New York, su un’isola caraibica). 

Native

Articoli correlati