Vietare il cellulare a scuola: la Francia discute la proposta di legge Macron
Top

Vietare il cellulare a scuola: la Francia discute la proposta di legge Macron

E' stata una delle promesse elettorali del presidente francese e potrebbe entrare in vigore già dal prossimo settembre

Francia, proposta di legge per vietare cellulari a scuola
Francia, proposta di legge per vietare cellulari a scuola
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2018 - 10.06


ATF

Approda all’esame dell’Assemblea nazionale di Parigi la proposta di legge del partito di maggioranza En Marche sul divieto dell’uso degli smartphone tra i banchi di scuola. Il provvedimento è stata una delle promesse elettorali del presidente francese, Emmanuel Macron, e potrebbe entrare in vigore già dal prossimo settembre.
Una legge che riguarderà praticamente tutti gli studenti, visto che secondo i dati il 93% dei francesi tra i 12 e i 17 anni possiede un telefono cellulare. Il dibattito sull’uso dei cellulari a scuola era stato riaperto nel settembre scorso dal ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer, che citò ad esempio le riunioni del consiglio dei ministri all’Eliseo, da cui i telefoni cellulari sono stati banditi, con l’obbligo per i ministri di lasciarli in un apposito scaffale all’ingresso. “Credo – aveva detto il ministro – che questo sia fattibile per ogni gruppo umano”.
L’articolo unico della proposta di legge francese precisa che “l’utilizzo del cellulare da parte di un alunno è vietato alla scuola materna, alle elementari e alle medie, eccezion fatta per luoghi ben perimetrati e condizioni espressamente autorizzate dal regolamento interno”.
“Non si può parlare di una vera e propria rivoluzione – ha detto Philippe Vincent, nuovo segretario generale dell’Snpden, il primo sindacato francese dei presidi – circa la metà delle scuole ha già inserito nel regolamento interno il divieto di smartphone in classe, eccezione fatta che per il cortile durante la ricreazione”.
La nuova legge verrebbe dunque a colmare il vuoto in quei casi in cui non c’è uno specifico regolamento interno, uniformando il divieto in tutte le scuole del paese.

Leggi anche:  Macron lancia il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Parigi: preoccupazione per il terrorismo

 

Native

Articoli correlati