Spagna, la lotteria di Natale bacia il partito socialista: vinti 56 milioni
Top

Spagna, la lotteria di Natale bacia il partito socialista: vinti 56 milioni

Psoe: "Felici che tanti lavoratori hanno avuto fortuna. Una bella fine per un anno difficile"

I vincitori festeggiano
I vincitori festeggiano
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Dicembre 2016 - 21.31


ATF
La lotteria di Natale spagnola el Gordo (Il ciccione) ha premiato socialisti e comunisti. Il Psoe (il Partito socialista spagnolo) ha annunciato di aver vinto, a Madrid, una quota della lotteria il cui montepremi era di 2,6 miliardi di euro. Alcuni dipendenti del Psoe, possessori dei biglietti con il numero 66513 venduti tutti nel modesto quartiere Acacias della capitale spagnola, hanno avuto 400.000 euro a testa.
La sezione locale del Partito Comunista ha deciso di tentare la sorte acquistando biglietti della lotteria di Natale da distribuire tra iscritti e simpatizzanti.
Un solo numero, il 4536 (ma dello stesso numero vengono vendute decine di serie, e ogni biglietto è diviso in decimi). Scelta magica, perché dall’estrazione realizzata al Teatro Real di Madrid dai bambini del collegio di San Ildefonso – come vuole la tradizione – il 4536 è risultato il biglietto vincente del secondo premio da 1.250.000 euro. Moltiplicato per le serie vendute, alla piccola località andalusa sono andati  56 milioni di euro. “Felici che tanti lavoratori hanno avuto
fortuna con la lotteria di Natale. Una bella fine per un anno difficile”, ha scritto su Twitter la direzione del partito socialista che ha perso due elezioni in sei mesi e si ritrova senza un leader. Il Partito comunista, che aveva acquistato i biglietti a Pinis Puente (in provincia di Granada), si e’ aggiudicato il secondo premio che assegna 125.000 euro a testa ad almeno 32 militanti comunisti. Il totale vinto da dividere tra tutti i biglietti che si sono aggiudicati il secondo premio e’ di 56 milioni di euro. 
 
 
Native

Articoli correlati