Aleppo muore di bombe e di fame: l'Onu chiede la tregua umanitaria
Top

Aleppo muore di bombe e di fame: l'Onu chiede la tregua umanitaria

Nella città due milioni di persone vivono senza acqua e luce

Aleppo, in Siria
Aleppo, in Siria
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Agosto 2016 - 10.48


ATF

Se due milioni vi sembrano pochi. Sì, due milioni di uomini, vecchi, donne e bambini. Oltre due milioni di civili ad Aleppo, nelle aree sia sotto il controllo dei ribelli sia dei governativi, sono senza acqua, senza elettricità. I bombardamenti degli ultimi giorni hanno colpito gli impianti di distribuzione.

L’allarme è dell’Onu, che chiede una tregua umanitaria di 48 ore perché siano riparati gli impianti e ricostituite le scorte di cibo e medicinali per la popolazione.”L’Onu è pronta ad assistere la popolazione civile di Aleppo, una città ormai unita nella sua sofferenza”, si legge nella dichiarazione. “Come minimo, le Nazioni Unite chiedono un cessate il fuoco totale oppure oppure 48 ore alla settimana di pause umanitarie per raggiungere i milioni di persone bisognose in tutta Aleppo e ricostituire le scorte di cibo e medicine, che stanno pericolosamente esaurendo”.
A metà luglio, le forze governative avevano preso sotto il loro controllo la strada del castello, unica via di rifornimento dei ribelli: una situazione che ha causato la mancanza di cibo nei distretti orientali. I prezzi dei beni di prima necessità sono alle stelle. La controffensiva lanciata da una coalizione di ribelli islamisti la scorsa settimana per rompere l’assedio ha tagliato la strada d’accesso principale dei governativi nella parte meridionale della città.
In questo martoriato fazzoletto di terra, ogni forza in campo utilizza il territorio conquistato di nuovo per portare cibo e altri rifornimenti nei quartieri che controlla, ma le strade non sono ancora sicure per i civili.
L’Onu parla di crimine di guerra: “Quando vengono utilizzate per privare intenzionalmente persone di cibo e altri beni essenziali per la loro sopravvivenza, le tattiche di assedio costituiscono un crimine di guerra”.

Leggi anche:  Gaza, l'Onu chiede di conservare le prove sulle fosse comuni scoperte negli ospedali Nasser e al-Shifa
Native

Articoli correlati