Aumento record in bolletta: i consigli per risparmiare
Top

Aumento record in bolletta: i consigli per risparmiare

Dal primo ottobre è scattato un maxi aumento nelle bollette, legato ad una serie di conseguenze relative alla ripresa dei mercati e alla risalita del prezzo dell’energia

Risparmiare in bolletta
Risparmiare in bolletta
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2020 - 16.52


ATF

Dal primo ottobre è scattato un maxi aumento nelle bollette, legato ad una serie di conseguenze relative alla ripresa dei mercati e alla risalita del prezzo dell’energia. Dopo una serie di cali nei costi vissuti durante il periodo di lockdown e le settimane successive, adesso le famiglie del nostro paese devono tornare a fare i conti con prezzi più alti e dunque più impattanti. È un discorso che riguarda tanto l’energia elettrica quanto il gas, con un rincaro che in entrambi i casi supera il 10%. Di riflesso, diventa sempre più importante capire come risparmiare sui consumi, e ci sono diversi sistemi per riuscire in questa missione.

Luce e gas: aumenti dal 1 ottobre

Il 1 ottobre è stato un giorno decisamente negativo per le bollette. Si fa riferimento sia alla luce che al gas, con un aumento dei prezzi superiore al 15% per la luce e all’11% circa per il gas. Come anticipato poco sopra, ci si trova di fronte ad una situazione già prevista da diverso tempo, e legata alla ripresa dei mercati e in generale del sistema energetico globale. È chiaro che questi aumenti devono essere anche analizzati alla luce del crollo dei prezzi giunto in corrispondenza con il lockdown. Trattandosi però di una ripresa inferiore rispetto a quello che era stato l’abbassamento avvenuto durante i mesi di quarantena, pare che in ogni caso questo 2020 risulterà essere per le famiglie italiane meno costoso dell’anno che l’ha preceduto.

Come risparmiare in bolletta?

Nonostante la situazione sia migliorata nel complesso rispetto al 2019, ciò non toglie l’importanza di una serie di routine atte ad abbassare i consumi, agendo soprattutto sugli sprechi. Sprechi che non fanno bene né al portafogli, né al pianeta. Il primo suggerimento quindi quello di passare al mercato libero, e cercare tra le offerte luce che si possono consultare anche online la migliore per le proprie esigenze di consumo, dato che le opzioni sono tantissime e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. In secondo luogo, è bene installare le valvole termostatiche nei termosifoni. Adesso che inizia ad arrivare il freddo, infatti, il riscaldamento tornerà a essere una delle voci di costo più pericolose per le nostre bollette. Le valvole in questione, da questo punto di vista, aiutano a regolare il calore evitando gli sprechi. Si suggerisce poi di optare per le lampadine LED, ovvero quelle a risparmio energetico, andando dunque a sostituire le vecchie lampadine a incandescenza, che consumano molto di più. Attenzione pure agli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie, e allo stand by dei dispositivi elettronici, che va evitato in quanto spreca energia preziosa.

 

Concludendo, ora che i prezzi dell’energia e del gas sono tornati ad un livello più alto, è meglio agire tempestivamente tagliando in prima persona le maggiori voci di costo.

Native

Articoli correlati