Grecia, Varoufakis: pronti a ricorrere contro un'uscita forzata dall'Eurozona
Top

Grecia, Varoufakis: pronti a ricorrere contro un'uscita forzata dall'Eurozona

Il ministro delle finanze greco: i trattati non lo prevedono e noi non lo accettiamo. La nostra appartenenza all'eurozona non è negoziabile.<br>

Grecia, Varoufakis: pronti a ricorrere contro un'uscita forzata dall'Eurozona
Preroll

Desk2 Modifica articolo

30 Giugno 2015 - 09.29


ATF

Il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis minaccia, via intervista, il ricorso di Atene nel caso il Paese sia costretto a uscire dalla zona euro. “Il governo greco farà uso di tutti gli strumenti giuridici a cui ha diritto”, ha affermato, nell’intervista al britannico Daily Telegraph. “Chiediamo pareri e valuteremo l’eventualità di un ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea. I trattati europei non prevedono l’uscita dall’euro e noi non l’accettiamo. La nostra appartenenza all’eurozona non è negoziabile”, ha aggiunto.

Ieri sera il premier Alexis Tsipras ha confermato che il suo paese non pagherà la tranche del debito da 1,6 miliardi di euro dovuta oggi al Fondo monetario internazionale a meno di raggiungere un accordo in extremis con i creditori. Tsipras ha assicurato la sua intenzione di “rispettare” il risultato del referendum di domenica lasciando intendere che in caso di vittoria del ‘sì’ (sì al programma dell’eurogruppo che lui ha respinto) il suo governo si dimetterà. Se invece vinceranno i ‘no’, il suo governo, ha detto, sarà “in una posizione negoziale molto più forte”.

Native

Articoli correlati