La Bulgaria vuole fare pace con la Russia
Top

La Bulgaria vuole fare pace con la Russia

La cooperazione deve riprendere presto, ha detto il ministro bulgaro dell’Economia

La Bulgaria vuole fare pace con la Russia
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Febbraio 2015 - 10.10


ATF

Il ministro bulgaro dell’Economia Bozidar Lukarsky in riferimento alla questione russa è stato chiaro: “I problemi di cooperazione nel settore energetico non devono pregiudicare le nostre relazioni economiche e commerciali”, ha infatti detto.
Il ministro ha sottolineato come le intenzioni del governo di Sofia siano quelle di riprendere al più presto la cooperazione economica vera e propria.

“Purtroppo, il volume del commercio Bulgaria-Russia è diminuito di circa il 15% negli ultimi anni, e maggiormente in questo periodo a causa delle sanzioni”.

Lukarsky si augura poi che possa essere presto ripristinato il lavoro della commissione intergovernativa per la cooperazione economico-commerciale, ma anche tecnico-scientifica.

“Speriamo di ripristinare la vecchia pratica di tenere riunioni congiunte, anche considerando che la prossima riunione si terrà proprio a Sofia”.

Il valore degli scambi commerciali tra i due Paesi, relativo ai primi 10 mesi del 2014, ammonta a circa 4,2 miliardi di dollari, con le esportazioni bulgare che hanno raggiunto la cifra di 500 milioni di dollari.

Leggi anche:  "Portiamo la pace!" Così a Mosca dicono i manifesti a sostegno dell'invasione dell'Ucraina
Native

Articoli correlati