Top

Chi è Francesca Lollobrigida, la campionessa azzurra pronipote di Gina

La storia personale della campionessa azzurra, portabandiera nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Pechino

Chi è Francesca Lollobrigida, la campionessa azzurra pronipote di Gina

redazione Modifica articolo

19 Febbraio 2022 - 10.33 Globalsport


Preroll

Francesca Lollobrigida è una delle protagoniste assolute delle Olimpiadi invernali di Pechino. Ma chi è la 31 di Frascati che ha vinto 2 medaglie nella spedizione azzurra?

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il cognome non lascia indifferenti: si, Francesca è imparentata alla lontana con l’intramontabile Gina “Lollo” Lollobrigida ed è nata a Frascati il 7 febbraio del 1991.
Dopo gli esordi con il pattinaggio a rotelle, la Lollo si è poi spostata sul ghiaccio, una decisione che visti i recenti risultati ha dato i suoi frutti.

Middle placement Mobile

Una passione, quella per il pattinaggio, ereditata dal padre Maurizio, pattinatore professionista.
Non è nuova delle Olimpiadi invernali, Francesca, ma questo exploit è sicuramente una novità nella sua già lunga carriera. Era a Sochi, nel 2014, dove si piazzò 23^ nei 3000 metri, andò meglio a Pyeongchang quattro anni più tardi ma è nelle competizioni internazionali che la Lollo ha dato il meglio di sè: 16 titoli dal 2012, 6 medaglie europee, fino alle due medaglie olimpiche di Pechino.

Dynamic 1

L’argento nei 3000 metri e il bronzo nella mass start, due risultati che le hanno regalato l’opportunità di essere la portabandiera azzurra nella cerimonia di chiusura di Pechino 2022.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile