Covid, la denuncia dei medici: i dati dei contagi sono sottostimati
Top

Covid, la denuncia dei medici: i dati dei contagi sono sottostimati

Secondo Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, il mancato tracciamento dei contatti ha portato a una larga parte di contagi sommersi e invisibili.

Covid, la denuncia dei medici: i dati dei contagi sono sottostimati
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Aprile 2022 - 16.22


ATF

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ha parlato all’AdnKronos di contagi Covid sottostimati che sono ancora fuori dal monitoraggio quotidiano.

“Bisogna dire che i dati dei contagi Covid oggi sono sottostimati. Sono i dati che vengono fuori dal monitoraggio, da un contact tracing che sappiamo essere totalmente saltato. C’è il ‘fai da te’ sui test e con il fai da te ognuno decide cosa vuole fare, se comunicare o no la positività al virus, se uscire o isolarsi. Ragion per cui presumiamo che i dati siano molto più alti”.

C’è tanto contagio sommerso in questo momento, a suo avviso. Un fenomeno su cui ha lanciato un monito a livello globale nei giorni scorsi anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). “Questo – spiega Anelli – si riverbera anche sul numero dei ricoveri che in area medica sono aumentati e sul numero dei ricoveri in rianimazione che non scendono. E poi ovviamente anche sul numero dei morti. Dal 24 febbraio, da quando l’Ucraina è stata invasa, anche l’Italia ha pagato 6mila morti: sono quelli del Covid”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati