L'Fda autorizza la pillola anti Covid di Pfizer
Top

L'Fda autorizza la pillola anti Covid di Pfizer

L'Agenzia americana del farmaco dà il via libera al Paxlovid consigliato per il trattamento dell'infezione da lieve a moderata

L'Fda autorizza la pillola anti Covid di Pfizer
Sede della Fda
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Dicembre 2021 - 19.18


ATF

Nell’ affrontare la pandemia che da ormai due anni afflige il Mondo oggi arriva un nuovo strumento che potrebbe aiutare enormemente coloro che hanno contratto l’infezione da Sars-Cov2 e che presentano sintomi da lievi a moderati.

L’Agenzia americana del farmaco Fda annuncia l’autorizzazione all’uso di emergenza (Eua) per il farmaco Paxlovid* dell’azienda statunitense (compresse di nirmatrelvir e di ritonavir confezionate insieme) per il trattamento dell’infezione da Sars-CoV-2 da lieve a moderata negli adulti e nei ragazzi over 12 di almeno 40 chilogrammi di peso, ad alto rischio di progressione verso malattia grave, inclusi ricovero e morte.

Paxlovid è disponibile solo su prescrizione medica – precisa la Fda – e la terapia deve essere iniziata il prima possibile dopo la diagnosi, entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Il trattamento viene somministrato in 3 compresse, 2 di nirmatrelvir e una di ritonavir, da assumere insieme 2 volte al giorno per 5 giorni, per un totale di 30 compresse.

“L’autorizzazione odierna introduce il primo trattamento anti-Covid-19 da assumere per via orale”, rappresentando “un importante passo avanti nella lotta contro questa pandemia”, afferma Patrizia Cavazzoni, a capo del Centro per la ricerca e la valutazione sui farmaci della Fda.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

L’ok alla pillola, aggiunge, “fornisce un nuovo strumento per combattere Covid-19 in un momento cruciale della pandemia mentre emergono nuove varianti, e promette di rendere il trattamento antivirale più accessibile ai pazienti ad alto rischio di progressione verso Covid grave”.

Native

Articoli correlati