Green pass per le mense aziendali? I sindacati frenano: "Serve una legge"
Top

Green pass per le mense aziendali? I sindacati frenano: "Serve una legge"

I rappresentanti dei lavoratori netti: "Bene il green pass per eventi e tempo libero, ma no all'uso improprio in fabbrica"

Mense aziendali
Mense aziendali
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Agosto 2021 - 11.50


ATF

Sarà un lungo braccio di ferro tra governo e aziende, sostenute dai sindacati nella battaglia contro il Green Pass nelle mense nei luoghi di lavoro.

Servirà il Green pass anche per andare in mensa? La risposta è sì: i lavoratori per accedere alle aree ristorazione di fabbriche e uffici dovranno esibire il certificato di avvenuta vaccinazione o un tampone negativo (fatto nelle 48 ore precedenti).

E scoppia il caso, con le associazioni di categoria che chiedono regole chiare. La reazione dei sindacati è decisa: bene il green pass per eventi e tempo libero, ma no all’uso improprio in azienda.

Secondo i sindacati, “è un modo surrettizio e poco trasparente di introdurre l’obbligo di Green pass per lavorare senza una legge a garanzia dei lavoratori. Il governo chiarisca o sarà battaglia. Se passa questa interpretazione della norma di fatto si introduce un controllo sanitario dei lavoratori. Inaccettabile. E poi chi dovrebbe fare il controllo del pass? Le lavoratrici delle mense che dipendono da aziende esterne? Follia”.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro

Anche Confindustria – che per prima ha spinto sul governo perché introducesse l’obbligo di pass – sembra disorientata: “Non siamo pronti a gestire il Pass nelle mense, né stiamo predisponendo nulla”.

Assolombarda: “Quadro più chiaro con una legge” – “Poche regole e chiare, senza spazi discrezionali. Penso alle mense aziendali. Se il governo renderà obbligatorio il Green pass nei luoghi di lavoro ben venga, a tutela della sicurezza delle persone e del lavoro, ma occorre farlo con una legge di primo livello. Facciamo i conti con la realtà: per rendere i luoghi di lavoro ancora più sicuri il miglior strumento che abbiamo oggi a disposizione è il green pass, adottiamolo”.

Sono le parole Alessandro Spada, presidente di Assolombarda.

Per il rientro in sicurezza nelle aziende non c’è il rischio di introdurre forme velate di discriminazione tra vaccinati e non? “Tutt’altro. Il Green pass allinea il campo da gioco. Chi rifiuta di vaccinarsi può entrare in azienda con un test Pcr negativo. Un tampone che permette a tutti di lavorare in sicurezza senza comprimere alcuna libertà individuale”.

Native

Articoli correlati