La denuncia: sul dark web vaccini in vendita anche a 1200 dollari a dose
Top

La denuncia: sul dark web vaccini in vendita anche a 1200 dollari a dose

A scoprirli i ricercatori di Kaspersky, società che si occupa di sicurezza informatica. Difficile dire se sia un mercato parallelo o si tratti solo di truffe

Vaccini per il Coronavirus
Vaccini per il Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Marzo 2021 - 17.40


ATF

Mercato parallero o truffe che siano è brutto vedere che mentre c’è la pandemia e tanta gente soffre o muore c’è chi specula.

Vaccini contro il coronavirus in vendita sul dark web fino a 1.200 dollari a dose. A scoprirli i ricercatori di Kaspersky, società che si occupa di sicurezza informatica.
Gli analisti hanno esaminato 15 diversi marketplace su Darknet, il mercato nero del web, riuscendo a intercettare dosi di Pfizer-BioNTech, AstraZeneca e Moderna oltre ad altri vaccini anti-Covid non certificati.

La maggior parte dei venditori è in Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. I prezzi per ogni dose, si legge in una nota, variano da 200 a 1.200 dollari, con un costo medio di circa 500 dollari a dose. Gli accordi per l’acquisto avvengono tramite app di messaggistica criptate come Wickr e Telegram, mentre i pagamenti vengono richiesti sotto forma di criptovaluta e principalmente bitcoin che per loro natura sono molto più difficili da tracciare.

“Nel dark web – ha sottolineato Dmitry Galov, security expert di Kaspersky – è possibile trovare qualsiasi cosa, dunque il fatto che alcuni rivenditori tentino di lucrare sulla campagna di vaccinazione non dovrebbe sorprenderci. Secondo le nostre ultime analisi, non vengono vendute solo le dosi del vaccino, ma anche registri di vaccinazione, ovvero documenti che consentono di spostarsi da un luogo all’altro liberamente”.

La maggior parte dei venditori illegali, secondo le stime di Kaspersky, ha effettuato circa 100-500 transazioni di vendita “ma non è chiaro cosa stiano davvero acquistando gli utenti Darknet. E’ impossibile dire quante delle dosi di vaccino commercializzate online siano reali (molte strutture mediche si sono trovate con dosi avanzate) e quanti annunci siano in realtà una truffa”, chiosano gli analisti della società di sicurezza informatica.

Native

Articoli correlati