Fauci chiarisce: "I vaccinati devono continuare a portare la mascherina"
Top

Fauci chiarisce: "I vaccinati devono continuare a portare la mascherina"

Il virologo a capo della task force Usa anti-Covid: "Vaccino? Tra gli interventi più sicuri in medicina"

Anthony Fauci
Anthony Fauci
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2021 - 08.32


ATF

“Il presidente Biden non lascerà che la politica interferisca con la scienza, saranno i dati medici e scientifici ad essere seguiti” nella lotta alla pandemia. Il presidente eletto “l’ha detto in pubblico ma anche in privato al nostro team”. A parlare è il virologo americano Anthony Fauci, ospite della trasmissione Che tempo che fa su Rai3.

Fauci, che è stato confermato da Biden nella task force anti-Covid dopo i non semplici rapporti con Donald Trump, ha spiegato che l’obiettivo del nuovo presidente Usa, con cui “ci sentiamo ogni giorno”, sarà “accelerare nelle vaccinazioni”, creando anche centri appositi e facendo ricorso alle farmacie per le iniezioni. Inoltre, si vorrà “migliorare la collaborazione tra governo federale e gli stati” ed agire con “trasparenza”. La campagna vaccinale negli Usa è partita “lentamente, ma adesso stiamo accelerando, e siamo arrivati a 500mila dosi al giorno”, ha spiegato Fauci.

“I vaccini? In generale sono fra gli interventi più sicuri che si possono effettuare in medicina”, ha aggiunto il virologo americano, sottolineando che le reazioni allergiche e anafilattiche finora riscontrate nei vaccini anti Covid sono state “rarissime”.

E ancora: “Serve una campagna di informazione reale tra la gente per convincere tutti a considerare le ragioni del perché fare o non fare il vaccino. Se il personale medico rifiuta di vaccinarsi, tutti possono sentire di avere il diritto di dire ‘io non prendo il farmaco’”.

Lo scienziato ha proseguito affermando che è importante che anche i vaccinati continuino a portare la mascherina poiché non si conosce la capacità di contenere il contagio: “Non sappiamo ancora se i vaccini possono contenere la capacità di trasmettere il virus, se uno ne è colpito”. Fauci ha aggiunto: “Sia col prodotto Moderna che con quello Pfizer è garantita una copertura tra il 94 e il 95 per cento. La protezione c’è, ma è importante continuare a portare la mascherina perché nessuno può sapere se, anche senza sintomi, anche con il vaccino, un soggetto possa risultare contagioso o meno”.

Infine, sulle varianti del Covid in circolazione, Fauci ha detto che rappresentano “un problema serio” e “vanno considerate seriamente”. “Quella inglese è una variante più contagiosa che porterà più infezioni, più ricoveri e più decessi”, ha spiegato . E ha aggiunto: sul fronte del vaccino “siamo nella gamma di protezione, ma il problema delle mutazioni è da prendere seriamente in considerazione”.

Native

Articoli correlati